Programma di ricerca 3b - Cyber & Intelligence Analytics
Al giorno d’oggi, il ciberspazio riveste un’importanza fondamentale per le autorità civili, l’economia privata e anche l’esercito, poiché collega tra loro diversi sistemi a livello globale, consentendo così la riproduzione digitale di processi d’affari critici. Ciò rende possibile uno scambio di informazioni rapido. Pertanto, non sorprende il fatto che il ciberspazio e il settore delle informazioni siano bersaglio di attacchi diretti e che vengano utilizzati in modo improprio per svolgere azioni nel quadro della guerra ibrida. Le tecnologie informatiche consentono di proteggere questi spazi elaborando i dati in modo efficiente, ad esempio al fine di individuare tempestivamente attività e minacce. Per le analisi informative, l’intelligenza artificiale (IA) e i big data sfruttano grandi volumi di dati per apprendere le correlazioni esistenti e identificare eventuali anomalie. Il programma di ricerca Cyber & Intelligence Analytics approfondisce in modo accurato le nuove tecnologie e architetture, al fine di elaborare i dati nel ciberspazio a scopi di difesa e di riconoscere le opportunità e i rischi correlati all’IA.

Le tecnologie dell’informazione e della comunicazione (TIC) sono oggi la spina dorsale della nostra società. Da un lato, le autorità automatizzano i processi amministrativi e le forze armate intensificano la digitalizzazione della rete integrata di sensori, informazioni, condotta ed efficacia (SICE). Dall’altro, le informazioni vengono diffuse e consumate in misura sempre maggiore tramite i social media. Alcuni attori sfruttano questa situazione per penetrare nei sistemi TIC, sottrarre dati, manipolarli o impedire l’accesso ai servizi. L’IA, che viene utilizzata sempre di più in diverse applicazioni, non è esente da tali pericoli.
La scienza dei dati e gli approcci si basano sull’intelligenza artificiale. Con la raccolta e l’analisi dei dati si aprono dunque nuove possibilità che possono condurre a un vantaggio tattico. In tale contesto, tecnologie adeguate consentono di ottenere informazioni che smascherano attività sospette nel ciberspazio e nel settore delle informazioni ma che forniscono anche dati sui possibili nemici e sulle loro intenzioni.
Il programma di ricerca si concentra sul rafforzamento delle competenze nell’acquisizione e nell’analisi dei dati mediante nuovi approcci basati sull’IA. L’avvento di nuovi algoritmi e modelli matematici consente di riconoscere correlazioni più complesse nei dati nonché di automatizzare parzialmente in misura maggiore i processi. Questi nuovi approcci non creano però soltanto nuove opportunità, bensì anche nuove sfide che devono essere costantemente valutate nonché nuovi vettori per eventuali attacchi, contro i quali occorre prepararsi adeguatamente. I sistemi di IA sono anche vulnerabili agli attacchi e alle manipolazioni, che possono influenzarne negativamente il comportamento e le previsioni, portando a decisioni errate con conseguenze potenzialmente gravi. Di conseguenza, nell’ambito del programma di ricerca vengono sviluppati metodi volti ad aumentare la robustezza e l’affidabilità generale dell’IA.
Le competenze acquisite in tal modo vengono trasferite alle unità operative dell’esercito, al fine di supportarlo nei suoi compiti di analisi informativa e ciberdifesa. In particolare, a tal fine occorre elaborare grandi volumi di dati eterogenei nel più breve tempo possibile per identificare informazioni chiave in grado di fornire un vantaggio tattico ai decisori. A tale scopo vengono valutati diversi paradigmi del calcolo ad alte prestazioni e vengono effettuati esperimenti con nuove architetture di big data.
Ambiti di competenza
Dimostratori tecnologici
Rete
Mediante un’ampia rete internazionale di esperti con università, industria e partner governativi, il programma di ricerca Cyber & Intelligence Analytics garantisce la disponibilità delle necessarie competenze tecnologiche.
Contatto








