CWIX 2025: armasuisse sostiene l’interoperabilità e la digitalizzazione dell’Esercito svizzero
Dal 2 al 20 giugno 2025 l’Ufficio federale dell’armamento armasuisse ha partecipato insieme all’Esercito svizzero all’esercitazione internazionale d’interoperabilità CWIX a Bydgoszcz, in Polonia. Oltre 3000 partecipanti provenienti da più di 40 nazioni hanno verificato durante l'esercitazione la cooperazione tra sistemi e servizi digitali in caso di impieghi a livello internazionale. La delegazione svizzera era composta da oltre 40 esperti dell’esercito, di armasuisse e dell’industria.
Lucia Egger, settore specialistico Comunicazione, Personale strategico
La CWIX (Coalition Warrior Interoperability eXploration, eXperimentation, eXamination, eXercise; esercitazione di coalizione per l'esplorazione, il collaudo, la verifica e la formazione dell'interoperabilità) è l'esercitazione annuale più importante dell'Organizzazione del Trattato dell'Atlantico del Nord (NATO) che serve come banco di prova per l'interoperabilità digitale delle forze armate. È guidata dal quartier generale del Comando supremo alleato per la trasformazione (Headquarters Supreme Allied Command Transformation, HQ SACT) e approvata dal Consiglio del Nord Atlantico (North Atlantic Council, NAC) e dal Comitato militare della NATO (Military Committee). L'obiettivo è validare le capacità di collaborazione nel settore digitale tra le nazioni alleate e partner, sperimentare nuove tecnologie e promuovere lo scambio tra operatori e tecnici.
Focus sulla nuova piattaforma di digitalizzazione (NPD)
Al centro dell'esercitazione di quest'anno vi era l'integrazione e la validazione dei servizi core e di collaborazione (Core and Collaboration Services) del nodo locale della nuova piattaforma di digitalizzazione (NPD) dell'Esercito svizzero. Inoltre, sono stati testati vari gruppi di interesse (Communities of Interest, COI) per quanto riguarda la loro funzionalità e conformità con la rete federata per le missioni (Federated Mission Networking, FMN). Questo è un fattore chiave per la cosiddetta «interoperabilità dal giorno zero» nelle operazioni multinazionali.
Dei test in condizioni realistiche permettono di identificare e risolvere tempestivamente eventuali debolezze, contribuendo così in modo significativo a una digitalizzazione sicura e robusta dei sistemi di comando e comunicazione militare.
Cooperazione internazionale e scambio di conoscenze tecniche
La CWIX offre all'Esercito svizzero e ad armasuisse una preziosa piattaforma per lo scambio con forze armate internazionali, partner industriali e istituti di ricerca. Durante l’esercitazione sono stati effettuati test sistematici e verifiche tecniche per garantire l'interoperabilità delle diverse componenti.
armasuisse ha coordinato la pianificazione e attuazione delle attività di test in stretta collaborazione con il Comando Ciber, il Comando Operazioni e partner industriali come la RUAG.
Sono stati testati anche sistemi sperimentali e tecnologie future, in particolare in relazione alle iniziative della NATO come l'integrazione delle operazioni ciberspaziali in un quadro operativo olistico (Multi-Domain Operations, MDO).
La CWIX come parte integrante della strategia in materia di armamento
Per armasuisse, la CWIX è un pilastro centrale nella strategia di modernizzazione e digitalizzazione dell'Esercito svizzero. Le conoscenze acquisite durante l’esercitazione vengono integrate direttamente nello sviluppo della nuova piattaforma di digitalizzazione, rafforzando l'interoperabilità con i partner internazionali.
La partecipazione continuativa alla CWIX consente all'Esercito svizzero di allineare i propri sistemi con le fasi di sviluppo della rete federata per le missioni (FMN Spiral Specifications). Questo rafforza la prontezza operativa e la resilienza nel contesto multinazionale. Ciò avviene in linea con la Visione NATO 2030 di un'alleanza basata sui dati, interoperabile e capace di agire.


