Passare al contenuto principale

Pubblicato il 2 febbraio 2024

Coraggio

Da armasuisse, sia noi che i nostri apprendisti ci confrontiamo intensamente con i nostri valori e la nostra cultura aziendale. Nel seguente contributo scoprirai in che modo i nostri apprendisti interpretano il valore «coraggio».

Bilall Miftari, Sviluppo del personale e dell’organizzazione, settore di competenza Risorse e Supporto

Superficie bianca con al centro il valore «Mut» in tedesco. Sopra vi è la traduzione francese «courage». Sotto vi è la traduzione italiana «coraggio».

Quando si è coraggiosi? Quando si è spavaldi? Quando si è troppo esitanti o timorosi? Non viene volutamente fornita una definizione precisa dei nostri valori, in quanto questi possono e devono essere vissuti in modo molto diverso nella quotidianità lavorativa, a seconda della persona e del settore. L’elemento centrale consiste nel confrontarsi attivamente con questi valori. I nostri apprendisti si sono occupati proprio di questo e hanno realizzato autonomamente un video sul valore del «coraggio».

Per me coraggio significa dedicarmi a qualcosa che ritengo giusto, anche se ciò potrebbe comportare svantaggi personali. Con i cambiamenti tecnologici, tutti noi siamo sottoposti a significative pressioni e veniamo messi di fronte a numerose sfide. Al contempo, però, ci si aprono davanti agli occhi infinite possibilità. Cogliamo queste opportunità con coraggio, ripensiamo le cose e realizziamole insieme.
Dr. Thomas Rothacher, capo di armasuisse Scienza e Tecnologia