armasuisse combatte la pirateria dei marchi in Cina
L'imminente ingresso sul mercato cinese del titolare della licenza ufficiale swiss brands AG con le bottiglie per bevande e l'abbigliamento e le calzature outdoor di SWISS MILITARY DESIGN sta avendo effetti preliminari indesiderati. Una vasta rete di licenziatari e distributori non autorizzati è entrata nel mercato, offrendo prodotti SWISS MILITARY su varie piattaforme online e in vari grandi magazzini. Questi ottengono l'autorizzazione da certificati contraffatti che riportano armasuisse come licenziante o swiss brands AG come sublicenziatario autorizzato.

I (sub)licenziatari autorizzati da armasuisse in base ai certificati falsificati non sono espressamente autorizzati. Ciò vale in particolare per la società indiana Promoshirt SM Private Limited con sede a Nuova Delhi, contro la quale armasuisse sta conducendo una causa in India e ha ottenuto una sentenza favorevole in primo grado. Anche la società sudcoreana Core International Co. Ltd. non è autorizzata. Esiste un gran numero di utilizzatori di marchi non autorizzati, tra cui Fujian Dinghui Sports Technology Co., Ltd., che traggono la loro autorizzazione da licenze erroneamente concesse da Promoshirt / Core International e Swiss Military (China) Brand Operations Col., Ltd. di Hong Kong. Anche la società Zhongrui Hongye (Beijing) Brand Management Col, Ltd (ZHBM) non è espressamente autorizzata.
armasuisse ha inviato un gran numero di lettere di diffida, spianando così la strada a swiss brands AG sulle piattaforme online. Saranno inviate altre lettere di diffida. Sono in corso di preparazione cause e denunce contro gli utilizzatori non autorizzati del marchio presso le autorità cinesi competenti in materia penale e di concorrenza, e in alcuni casi sono in corso o già pendenti procedimenti giudiziari civili.
