Passare al contenuto principale

ComunicazioniPubblicato il 20 ottobre 2024

armasuisse combatte la pirateria dei marchi in Cina

L'imminente ingresso sul mercato cinese del titolare della licenza ufficiale swiss brands AG con le bottiglie per bevande e l'abbigliamento e le calzature outdoor di SWISS MILITARY DESIGN sta avendo effetti preliminari indesiderati. Una vasta rete di licenziatari e distributori non autorizzati è entrata nel mercato, offrendo prodotti SWISS MILITARY su varie piattaforme online e in vari grandi magazzini. Questi ottengono l'autorizzazione da certificati contraffatti che riportano armasuisse come licenziante o swiss brands AG come sublicenziatario autorizzato.

Esempio di certificato contraffatto del marchio militare «Swiss Military» con armasuisse come licenziante e swiss brands AG come licenziatario

I (sub)licenziatari autorizzati da armasuisse in base ai certificati falsificati non sono espressamente autorizzati. Ciò vale in particolare per la società indiana Promoshirt SM Private Limited con sede a Nuova Delhi, contro la quale armasuisse sta conducendo una causa in India e ha ottenuto una sentenza favorevole in primo grado. Anche la società sudcoreana Core International Co. Ltd. non è autorizzata. Esiste un gran numero di utilizzatori di marchi non autorizzati, tra cui Fujian Dinghui Sports Technology Co., Ltd., che traggono la loro autorizzazione da licenze erroneamente concesse da Promoshirt / Core International e Swiss Military (China) Brand Operations Col., Ltd. di Hong Kong. Anche la società Zhongrui Hongye (Beijing) Brand Management Col, Ltd (ZHBM) non è espressamente autorizzata.

armasuisse ha inviato un gran numero di lettere di diffida, spianando così la strada a swiss brands AG sulle piattaforme online. Saranno inviate altre lettere di diffida. Sono in corso di preparazione cause e denunce contro gli utilizzatori non autorizzati del marchio presso le autorità cinesi competenti in materia penale e di concorrenza, e in alcuni casi sono in corso o già pendenti procedimenti giudiziari civili.