armasuisse riceve una delegazione delle Canadian Armed Forces per un confronto tecnico
Il 12 giugnio 2025, l'Ufficio federale dell'armamento armasuisse ha incontrato una delegazione delle forze armate canadesi (CAF) per uno scambio di informazioni di tre giorni riguardante l'ammodernamento dei sistemi d'artiglieria. Insieme a rappresentanti dell'Esercito svizzero, sono state scambiate esperienze, approfondita la collaborazione internazionale e rafforzata la cooperazione in materia di politica di difesa.
Lucia Egger, Settore specialistico Comunicazione, Personale strategico
Il programma della visita comprendeva dimostrazioni pratiche, workshop interattivi, nonché discussioni tecniche approfondite e uno scambio di esperienze strutturato tra gli specialisti coinvolti. A conclusione dell’evento, si è svolta una visita agli stabilimenti della General Dynamics European Land Systems-Mowag (GDELS) a Kreuzlingen e Tägerwilen (TG). Qui gli specialisti hanno osservato dal vivo l’attuale produzione in serie del mortaio da 12cm 16 e i lavori sul nuovo sistema d’artiglieria, secondo il messaggio sull’esercito 2025.
In collaborazione con l’Esercito svizzero, armasuisse intende, attraverso un’intensificazione dei contatti internazionali in diversi gruppi di lavoro, consentire uno scambio regolare su temi chiave nel settore dell’artiglieria. In particolare, l’attenzione è focalizzata sulle valutazioni e sugli acquisti di sistemi e munizioni, nonché sui test e sull’interoperabilità.


