Passare al contenuto principale

ComunicazioniPubblicato il 29 settembre 2025

Conferenza CYD Campus 2025

La conferenza Cyber-Defence Campus (CYD Campus) di quest’anno si terrà al Kursaal di Berna mercoledì, 29 ottobre 2025, dalle 9.00 alle 18.00. Il tema centrale della conferenza è «The Role of Cyber in Conflicts and (Hybrid) Warfare». È previsto un programma variegato con relatori di alto profilo provenienti dal mondo della politica, della ricerca e dell’industria.

Andrea Thäler, settore specialistico Cyber Defence, settore di competenza armasuisse Scienza e tecnologia

Elmetto di un soldato e scritta «CYD Campus Conference – The Role of Cyber in Conflicts and (Hybrid) Warfare»

La conferenza del CYD Campus di armasuisse Scienza e tecnologia è rivolta a professionisti e alle parti interessate del governo, dell'industria e del mondo accademico e, oltre a contenuti specialistici, offre numerose occasioni di confronto con esperti del settore.

Nella sessione mattutina, sarà Bernhard Tellenbach, direttore del Cyber-Defence Campus, ad aprire la conferenza, augurando il benvenuto ai partecipanti. In seguito, è prevista la keynote del dott. La conferenza sarà quindi inaugurata con un discorso introduttivo del dott. Markus Mäder, sottosegretario di Stato per la politica di sicurezza. Successivamente, Marcus Willett, consulente senior per la sicurezza informatica presso l'Istituto internazionale di studi strategici (IISS), discuterà del ruolo delle operazioni informatiche nei conflitti. Mentre la dott.ssa Myriam Dunn Cavelty del Center for Security Studies del Politecnico federale di Zurigo evidenzierà gli effetti conosciuti e quelli che ancora ignoriamo delle operazioni cibernetiche, l’intervento del dott. Raphael Meier di armasuisse Scienza e tecnologia verterà sulle operazioni di influenza informatica con i relativi rischi e le possibili contromisure.

Il pomeriggio offrirà approfondimenti pratici sulle tematiche centrali: nel suo intervento Iana Peix di Alpiq evidenzierà le conseguenze dei conflitti sul settore energetico, mentre il dott. Anil Kurmus del centro ricerca IBM di Zurigo, affronterà il tema della scoperta e dell’utilizzazione automatizzata di vulnerabilità sconosciute. Chiuderà la sessione la dott.ssa Camino Kavanagh del King’s College di Londra, che riferirà sui rischi che minacciano i cavi sottomarini, in quanto componenti essenziali delle infrastrutture critiche. Tobias Castagna, del National Cybersecurity Testing Institute (NTC), affronterà anch'egli il tema della conferenza e utilizzerà esempi per illustrare la nostra posizione in termini di vulnerabilità e le azioni necessarie per ridurla. Il programma comprende, inoltre, una sessione di Student Thesis Pitches, durante la quale alcuni studenti presenteranno una sintesi delle loro tesi nei settori di ricerca Cyber-Defence Campus e Startup Challenge. Al termine della sessione è prevista una cerimonia di premiazione.

È possibile ordinare i biglietti fin da ora sul sito web della CYD Campus Conferenza 2025. Per studenti e dipendenti della Confederazione la partecipazione è gratuita. Per l’iscrizione è sufficiente scrivere a cydcampus@ar.admin.ch indicando come oggetto «Partecipazione Conferenza CYD Campus 2025».

Ulteriori informazioni