Passare al contenuto principale

Pubblicato il 11 aprile 2025

Programma di ricerca 2 – Comunicazione

I campi delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione sono in rapida evoluzione. I cicli di sviluppo sono quindi brevi, il che significa che vi è un alto rischio che le tecnologie diventino obsolete più velocemente di quanto possano essere introdotte. Pertanto, occorre monitorare e valutare le tecnologie in base alla loro rilevanza e al loro potenziale. Le competenze necessarie a tal fine vengono sviluppate mediante il programma di ricerca Comunicazione con studi relativi alle tecnologie, progetti di ricerca nonché prove sul campo e in laboratorio con i dimostratori.

Diversi computer e dispositivi di comunicazione in una stanza

La telecomunicazione svolge un ruolo chiave nella condotta delle operazioni in rete, nell’interoperabilità e nella collaborazione civile e militare. Solo sistemi di comunicazione affidabili ed efficienti garantiscono che le informazioni siano immediatamente a disposizione nel luogo giusto, anche in condizioni difficili. In tal modo, è possibile ottenere in ogni momento un vantaggio informativo che semplifica in maniera significativa i processi decisionali.

Nell’ambito di questo programma di ricerca vengono sviluppate le competenze necessarie per la valutazione tecnica delle tecnologie dei sistemi di comunicazione militari del futuro. Un ruolo centrale è svolto dal supporto all’attività strategica, operativa e tattica di presa di decisioni in un contesto informativo restrittivo nonché dalla validazione di approcci concettuali per i futuri programmi d’armamento.
Le attività del programma di ricerca si basano liberamente sui seguenti tre ambiti di competenza.

Ambiti di competenza

Dimostratori tecnologici

Rete

La costruzione di competenze specialistiche si basa su un’ampia rete di partner provenienti dall’economia, dal mondo academico e da altri centri di ricerca nazionali e stranieri. Per garantire l’orientamento alle capacità ha luogo uno stretto contatto e scambio di informazioni con utenti, servizi di pianificazione, servizi di acquisto e centri di sperimentazione del DDPS.

Ulteriori informazioni

Contatto

Christof Schüpbach
Christof Schüpbach, il nostro capo del programma di ricerca «Comunicazione» è lieto del suo interesse!