Passare al contenuto principale

Pubblicato il 29 settembre 2023

Compiti e attività

armasuisse Immobili, centro di competenza del Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport DDPS nel settore immobiliare, è responsabile della completa gestione dei 24’000 ettari di terreno e oltre 6000 edifici e impianti appartenenti al Dipartimento.

Vendita di immobili

Laddove sussiste un potenziale di utilizzazione per scopi civili gli immobili militari vengono offerti in vendita mediante bando pubblico.

Locazione di immobili

Per saperne di più sull’uso di immobili militari per scopi privati.

Bandi di concorso del settore Immobili

I bandi di concorso giuridicamente vincolanti e dettagliati vengono pubblicati online nella piattaforma elettronica Simap.ch. Simap.ch è la piattaforma elettronica comune di Confederazione, Cantoni e Comuni per gli appalti pubblici.

Tutela degli interessi nei confronti di terzi

Il servizio Tutela degli interessi di armasuisse Immobili riceve domande riguardanti eventuali cambiamenti contestualmente alle proprietà del Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport (DDPS). Qui di seguito trovate elencate le questioni che si pongono più di frequente con le relative procedure da seguire per la loro elaborazione.

Monumenti militari ADAB e HOBIM

Documentazione e schede degli oggetti sugli edifici storici di combattimento e comando (ADAB) e sugli edifici militari (HOBIM).

Programma degli immobili del DDPS

armasuisse Immobili è responsabile dell'elaborazione del programma immobiliare annuale del DDPS. Il programma immobiliare del DDPS comprende le uscite per investimenti occorrenti al mantenimento del valore e al rinnovamento dell’infrastruttura. Dal 2016 il Programma degli immobili del DDPS è parte integrante del messaggio annuale sull'esercito.Ai messaggi sull’esercito Ai programma immobiliare del DDPS

armasuisse Immobili