Compiti e attività
armasuisse Immobili, centro di competenza del Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport DDPS nel settore immobiliare, è responsabile della completa gestione dei 24’000 ettari di terreno e oltre 6000 edifici e impianti appartenenti al Dipartimento.
Portafoglio diversificati
Il portafoglio gestito da armasuisse Immobili è uno dei più vasti e diversificati parchi immobiliari di tutta la Svizzera e comprende infrastrutture per attività amministrative e d’esercizio, per l’istruzione, l’impiego, la logistica e il supporto. Ne fanno parte oggetti quali piazze d’armi e di tiro, caserme o aerodromi militari e anche bunker, arsenali, opere sotterranee e ad alta quota e complessi edifici che ospitano simulatori.
Competenza ad ampio raggio nel settore immobiliare
armasuisse Immobili provvede alla soddisfazione e alla pianificazione dei bisogni attuali e futuri dei propri clienti, si incarica della gestione degli oggetti utilizzati adibiti a usi militari e della realizzazione di nuove costruzioni e ristrutturazioni ed infine si occupa della vendita e della liquidazione delle infrastrutture divenute superflue.
Sedi in tutta la Svizzera
In diverse sedi presenti in tutta la Svizzera, gli specialisti di armasuisse Immobili garantiscono grazie alle loro conoscenze specifiche una gestione immobiliare improntata alla professionalità e alla sostenibilità lungo l’intero ciclo di vita.
Settori di gestione
Il settore Gestione del portafoglio e delle questioni ambientali dirige l’impegnativo portafoglio immobiliare guardando al futuro. Inoltre, elabora soluzioni integrali per le esigenze infrastrutturali individuali dei singoli clienti e ricerca un approccio sostenibile per la destinazione degli immobili che non sono più necessari per attività operative.
Il settore Facility management è responsabile della gestione di oggetti e impianti. Pianifica le attività necessarie per la conservazione del loro valore e si adopera in favore di un esercizio sicuro e regolare degli immobili.
Il settore Gestione delle costruzioni realizza, in stretta collaborazione con l’edilizia svizzera, diverse centinaia di progetti l’anno tra nuove costruzioni, ristrutturazioni, rinnovi e riparazioni.
Il settore specialistico Pianificazione e controlling è responsabile della gestione finanziaria di armasuisse Immobili e fornisce all’organizzazione le necessarie prestazioni di supporto.
armasuisse Immobili
CH - 3003 Berna
