Un collaboratore di armasuisse partecipa alla nuova stagione della trasmissione «SRF bi de Lüt – Heimweh»
Tobias Burch, collaboratore armasuisse di lunga data nonché responsabile del progetto ADS 15, dall’8 marzo 2024 parteciperà alla nuova stagione della trasmissione «SRF bi de Lüt – Heimweh». Nell’intervista spiega cosa ha spinto lui e sua moglie a raccontare la loro storia in televisione e come ha vissuto le riprese con la SRF.
07.03.2024 | Samanta Leiser, Comunicazione, Personale strategico

Com’è successo che tu e tua moglie Jackie siete entrati a far parte della sesta stagione di «SRF bi de Lüt – Heimweh»?
Nel 2020, mentre ero di stanza a San Diego ho rilasciato un’intervista per la trasmissione radiofonica «Fünfte Schweiz» (Quinta Svizzera). All’epoca, una redattrice di «SRF bi de Lüt» si era annotata che dopo uno o due anni Jackie e io saremmo tornati in Svizzera e probabilmente avremmo avuto nostalgia di casa. La SRF ha espresso grande interesse per questa storia di nostalgia e ci ha infine contattato. Inoltre, io stesso ho seguito per tanti anni con piacere le puntate sull’emigrazione e così anch’io e Jackie abbiamo deciso di raccontare la nostra storia.
Come hai vissuto le riprese?
Per me è stato positivo il fatto che abbiamo dovuto affrontare concretamente il tema della nostalgia. Infatti, la redattrice voleva sapere esattamente più volte al mese come stessimo e cosa fosse per noi motivo di preoccupazione. Le continue domande ci hanno praticamente obbligato a confrontarci in modo approfondito con la questione e a prendere immediatamente una decisione per poter fornire delle risposte.
Cosa scopriremo su di te nelle puntate?
L’anno scorso, la troupe della SRF ci ha accompagnato per diversi giorni in varie situazioni. Alla fine verrà trasmessa solo una piccola parte delle registrazioni e non sappiamo quali siano state scelte. Con una selezione mirata delle scene, nella nostra storia l’accento verrà posto su determinati aspetti piuttosto che su altri. Una cosa è certa: verranno mostrate molte sfumature della mia vita privata nonché il mio legame con armasuisse e il mio team di progetto.
Hai accennato al tuo lavoro: da dove proviene il tuo forte legame con armasuisse?
Come responsabile di progetto di ADS 15, uno dei progetti più importanti del DDPS, per me i vari compiti sono molto interessanti. Oltre al lavoro vero e proprio concernente il progetto, soprattutto la comunicazione con i quadri di grado più elevato e la politica rappresentano un fattore importante e impegnativo. Sono grato di poter contare sul supporto di vari esperti all’interno di armasuisse, affinché la comunicazione raggiunga un elevato livello qualitativo. Mi sento particolarmente legato al mio team, che ripone molta fiducia in me e affronta il lavoro con grande impegno. Anche a me piace ridere con le colleghe e i colleghi delle situazioni insolite in cui ci capita di trovarci durante il progetto.
Domani sera verrà trasmessa la prima puntata della serie: quali sono gli aspetti che ti emozionano di più?
Sono particolarmente curioso di vedere le scene in cui Jackie e i cameramen erano in giro da soli. Non so esattamente quali scene siano state girate in quel momento e quindi non vedo l’ora di scoprire cosa racconterà Jackie.
Le puntate con Tobias e Jackie verranno trasmesse nelle seguenti date su SRF 1:
- Venerdì 8 marzo 2024, dalle 20.05 alle 21.00
- Venerdì 15 marzo 2024, dalle 20.05 alle 21.00
- Venerdì 22 aprile 2024, dalle 20.05 alle 21.00
- Venerdì 5 aprile 2024, dalle 20.05 alle 21.00
Tobias Burch ha iniziato la sua carriera presso armasuisse a maggio 2010, nel settore di competenza Sistemi aeronautici. All’epoca si occupava dell’acquisto di simulatori di aerei. Dopodiché, per quasi cinque anni è stato di stanza a San Diego presso la Marina degli Stati Uniti come funzionario di collegamento F/A-18, e lì nel 2016 ha conosciuto la sua attuale moglie Jackie. Già prima di essere di stanza all’estero Tobias operava nel settore dei droni. Così, dopo il suo ritorno dagli Stati Uniti, all’inizio del 2022 ha potuto assumere la responsabilità del progetto sul sistema di ricognitori telecomandati (ADS 15).
Mentre era all’estero, Tobias ha costruito un aeroplano e ha effettuato numerosi voli come pilota privato in tutti gli Stati Uniti e fino in Alaska. Data l’affinità con l’aviazione e soprattutto a causa della famiglia di Jackie, la nostalgia per gli Stati Uniti è un tema centrale per la coppia da quando Tobias e Jackie sono tornati in Svizzera.
Su Instagram, al profilo @cubtrekking, potete scoprire di più sulla vita e sulle avventure nei cieli di Tobias e Jackie Burch.





