Dall’officina alla direzione di progetti: la carriera di Luc Bechler
Percorso professionale | Luc Bechler (29) ha iniziato la propria carriera presso armasuisse sette anni fa come impiegato, dopo la formazione come meccatronico di automobili e agente tecnico commerciale. In qualità di manager edile, oggi è responsabile di circa 30 progetti di costruzione militari e fornisce il proprio contributo alla sicurezza della Svizzera.
armasuisse Immobili, Comunicazione

Coordinare i progetti di costruzione comporta responsabilità e spesso anche elevate aspettative. Per questo motivo, presso armasuisse Luc supervisiona i progetti dal primo schizzo fino alla consegna delle chiavi, sempre con l’obiettivo di predisporre immobili in grado di soddisfare i requisiti – spesso in dinamica evoluzione – dell’esercito. Per rendere possibile tutto ciò, numerose persone – per esempio architetti, incaricati per l’ambiente e specialisti di armasuisse e dell’esercito – collaborano nel team di progetto del committente.
«Come manager edile mi occupo di risolvere assieme al team i problemi derivanti dalle svariate sfide poste da ciascun progetto.»
Oltre alla direzione di progetti di costruzione, Luc collabora alla pianificazione delle risorse d’impresa per Immobili, ambito nel quale contribuisce attivamente con le sue conoscenze tecniche nel campo dell’amministrazione delle costruzioni e della direzione di progetto. La sua carriera professionale, tuttavia, è cominciata in un luogo completamente diverso.
Una carriera versatile
Dopo aver completato la formazione di base come meccatronico di automobili nel 2010, nel 2016 ha concluso la formazione come agente tecnico, prima di iniziare nel 2017 la sua carriera in armasuisse Immobili come collaboratore specialista presso il settore specialistico Pianificazione, controlling e supporto (PCS). In questo ruolo, ha elaborato principalmente fatture e contratti per la gestione delle strutture e delle costruzioni.
Grazie al supporto di armasuisse, Luc si è successivamente perfezionato in economia aziendale presso la scuola specializzata superiore del centro di formazione Feusi. Parimenti ha potuto approfondire i temi legati alla gestione delle costruzioni nel quadro del programma di formazione interno Fit4Function.
«Organizzare attivamente i progetti di costruzione in qualità di manager edile è una sfida che affronto volentieri, soprattutto perché so che posso contare sul supporto del mio team e dei miei superiori.»
Nel 2024 Luc è stato promosso a manager edile e attualmente beneficia di un supporto da parte di armasuisse che gli consente di frequentare un programma CAS in gestione dei progetti di costruzione.
Ulteriori informazioni
armasuisse Immobili
CH - 3003 Berna
