Passare al contenuto principale

Pubblicato il 22 febbraio 2023

«Per me, nessun giorno è uguale all'altro.»

Nell'intervista, Manuela Brülhart, collaboratrice specializzata dell'infrastruttura, fornisce interessanti informazioni sul consumo del materiale d’ufficio di armasuisse e sull'influenza dei principi di sostenibilità e della digitalizzazione sul suo lavoro quotidiano.

Fabio Winkelmann, Settore specialistico Comunicazione, Settore di competenza Risorse e Supporto

Immagine di Manuela Brülhart

Manuela, da quando lavori nel settore specialistico Personale e infrastruttura di armasuisse e quali sono i compiti che svolgi quotidianamente?

Lavoro presso armasuisse dal 4 gennaio 2019. Il mio lavoro quotidiano comprende tra l’altro l’organizzazione della posta in entrata e in uscita, nonché l'elaborazione e la distribuzione della posta. Inoltre, sono responsabile del servizio di sportello, rispondo alle telefonate e le trasmetto ai destinatari. Un altro ambito del mio lavoro è l'ordinazione di tecnologia per ufficio e accessori IT, dall'equipaggiamento personale come gli abiti di servizio o gli zaini all'ordinazione di biglietti da visita o di auguri.

Pandemia da coronavirus: quasi tutto il personale di armasuisse lavorava in home office, a parte l'Infrastruttura, giusto?

Esatto, poiché dovevamo garantire la consegna della posta, c'era sempre qualcuno sul posto. Lo stesso valeva per i veicoli di servizio. Anche noi lavoravamo occasionalmente da casa. Potevo svolgere tutte le attività amministrative, come il servizio telefonico, lavorando in home office.

Esistono principi di sostenibilità nel suo settore di lavoro e come influiscono, ad esempio, sugli ordini di materiale?

Mi assicuro sempre di organizzare gli ordini in modo tale che tutto il materiale arrivi in un'unica consegna. Cerco inoltre sempre di ridurre al minimo il numero di viaggi in camion. Combiniamo gli ordini di materiali più piccoli in un unico pacco per ridurre al minimo i rifiuti causati dai cartoni.

Quali cambiamenti duraturi si sono verificati nel tuo lavoro grazie alla digitalizzazione?

Grazie alla digitalizzazione, ora possiamo limitare il consumo di carta, ma purtroppo il nostro consumo è ancora elevato.

Per quali attività analogiche utilizzi ancora carta e penna?

Per i brevi appunti e per le note durante le riunioni, utilizzo ancora troppo spesso i Post-It e i fogli di carta. Tuttavia, sto cercando di ridurre il mio consumo e di passare alle opzioni digitali.

Puoi fornirci alcune cifre interessanti sul consumo annuale di materiale d’ufficio di armasuisse?

Un dato sorprendente è certamente che armasuisse utilizza circa otto pallet di carta A4 all'anno. Ciò corrisponde a 384 cartoni con 960 000 fogli.

Quali sono i compiti che ti piacciono di più e cosa apprezzi particolarmente nel tuo lavoro quotidiano?

Ciò che apprezzo di più è il contatto con i clienti e la varietà del mio lavoro quotidiano. Per me, nessun giorno è uguale all'altro, quindi ogni mattina sono curiosa di vedere cosa mi aspetta.
 

Breve ritratto

Manuela Brülhart (40) è diplomata in commercio al dettaglio ed è anche addetta alla sicurezza e formatrice pratica. Prima di entrare in armasuisse come collaboratrice specializzata dell'infrastruttura nel 2019, ha lavorato come viceresponsabile di filiale, responsabile del servizio clienti e presso Securitas SA.