«Il concept d’energia ecologica del CA G1 è un esempio lampante di utilizzo sostenibile delle risorse».
La questione della sostenibilità è onnipresente sia nei media che nella vita pubblica. Il settore specialistico Personale e Infrastruttura di armasuisse si occupa del concetto di sostenibilità in vari ambiti. In una breve intervista, il responsabile del settore Infrastruttura, Adrian Bieri, ci spiega quale ruolo giocano i temi della sostenibilità e della protezione dell’ambiente nello svolgimento del suo lavoro.
Fabio Winkelmann, Settore specialistico Comunicazione, Settore di competenza Risorse e Supporto

Adrian, quando hai iniziato a lavorare per il settore specialistico Personale e Infrastruttura di armasuisse e in cosa consiste il tuo lavoro quotidiano?
Lavoro in armasuisse dal 01.09.2001. Il mio lavoro quotidiano prevede la sicurezza dell’infrastruttura del luogo di lavoro e del sito, la gestione dei clienti e degli edifici, la sicurezza degli immobili e la gestione delle emergenze.
Pandemia da coronavirus: quasi tutto il personale di armasuisse lavorava in smart working, a parte il team dell’Infrastruttura, giusto?
Sì e no. I nostri processi chiave di logistica postale e degli edifici, gestione degli immobili, tracciamento degli allarmi e gestione dei veicoli si svolgono in loco. Abbiamo suddiviso le nostre risorse in due gruppi. Il Gruppo 1 si occupava di tutti i lavori in loco. Il Gruppo 2 lavorava da casa occupandosi delle mutazioni e degli ordini di materiale e supervisionando la posta in entrata e la centrale telefonica di armasuisse.
Sui tetti del CA G1 è installato un impianto fotovoltaico. Che cosa riesce ad alimentare?
Oltre che per la loro architettura moderna, gli edifici adibiti a uffici del «Guisanplatz 1» di Berna Wankdorf si distinguono per il loro design energetico intelligente ed ecologico. Un esempio lampante di utilizzo sostenibile delle risorse, basato sullo sfruttamento del calore generato da pile statiche e che mira a una produzione di energia interamente ecologica con le fonti energetiche rinnovabili disponibili.
Quali misure concrete adotta il settore Infrastruttura per la sostenibilità? Puoi citarne qualche esempio?
Per quanto riguarda l’approvvigionamento dei materiali, lavoriamo con le ordinazioni collettive. Il nostro fornitore di servizi UFCL (Ufficio federale delle costruzioni e della logistica) si impegna a fornire prodotti sostenibili e organizza consegne collettive per l’intera area di Guisanplatz 1.
Per la gestione dei veicoli, gli obiettivi e le misure sono i seguenti:
entro il 2028, l’obiettivo è convertire il 60 % della flotta armasuisse di veicoli di servizio in veicoli a trazione elettrica.
Un altro obiettivo consiste nel disporre di un sistema di prenotazione dei veicoli capace di organizzare l’assegnazione del veicolo in base alle esigenze specifiche e di registrare il chilometraggio percorso e l’energia consumata. Da due anni, dopo aver portato un veicolo in officina, per rientrare utilizziamo uno scooter elettrico invece di un secondo veicolo di servizio.
Secondo il rapporto di sostenibilità armasuisse 2021, per lo sciacquo degli impianti sanitari si sfrutta l’acqua piovana. Chi ha prodotto questa idea innovativa e che effetti ha sul consumo d’acqua?
Sciacquare gli impianti sanitari con acqua piovana è un requisito dello «Standard Costruzione Sostenibile Svizzera» e del label di sostenibilità Minergie-P-ECO. L’Edificio B è stato il primo edificio in Svizzera a ricevere la certificazione di sostenibilità «platino» dello «Standard Costruzione Sostenibile Svizzera».
Quali innovazioni promuove il settore Infrastruttura in materia di sostenibilità? Puoi elencare alcuni esempi?
All’interno dell’Amministrazione federale esistono numerose iniziative e progetti validi in materia di sostenibilità.
Cerchiamo di implementare le proposte e le specifiche nel migliore dei modi e di comune accordo con gli altri utenti del CA G1. Spesso, però, le linee guida e/o le direttive necessarie non sono ancora in vigore e impediscono la realizzazione pratica nell’esercizio degli immobili (elettromobilità – rete di alimentazione e uso privato). La sostenibilità può essere vissuta ogni giorno attraverso le decisioni personali. Prendo il veicolo di servizio o vado con la bicicletta elettrica o i trasporti pubblici? Stampo le mie e-mail su carta o le conservo in formato digitale?
Per finire, una domanda personale: qual è l’attività che ti piace di più?
Come fornitore di servizi, sono contento quando riesco a soddisfare le esigenze dei miei clienti con soluzioni su misura e sostenibili.
Breve ritratto
Adrian Bieri (60 anni) lavora presso armasuisse dal 2001. Ha conseguito un diploma di Security Cooperator (cooperatore alla sicurezza) e Fire Protection Manager (responsabile della protezione antincendio). Prima di entrare a far parte di armasuisse, Bieri ha lavorato presso l’esercizio di BLEs (BLEs = Base logistica dell'Esercito) di Berna e come specialista di manutenzione nonché come comandante del corpo pompieri aziendale. In seno ad armasuisse, Bieri è stato dapprima collaboratore, quindi capo sostituto del settore specialistico Infrastruttura per poi assumerne la direzione. Adrian Bieri è anche membro del Comitato d’area CA G1 ed è responsabile del Consiglio di sicurezza CA G1. Bieri è promotore dell’introduzione della scrivania condivisa in armasuisse.
