print preview

Acquisti e cooperazione

armasuisse è uno dei quattro servizi centralizzati per la gestione degli acquisti in seno all’Amministrazione federale. Il settore di competenza Acquisti e cooperazione si occupa dell’acquisto di abbigliamento ed equipaggiamento per l’esercito e altri servizi richiedenti dell'Amministrazione federale oltre che di altre merci e prestazioni richieste dall’esercito per le operazioni quotidiane.

Sintesi dei nostri cinque settori specialistici

Settore specialistico Servizi commerciali Beni

Il settore specialistico Acquisti, Servizi commerciali Beni è costituito dal team Beni d’investimento e materiale di consumo e dal team Abbigliamento ed equipaggiamento.

Il team Beni d’investimento e materiale di consumo acquista tra le altre cose:

arredi per caserme, materiali per la pulizia, cura di tessili, attrezzature sportive / elementi come guarnizioni, viti, legno, cartelli / alimenti per animali / arredamenti per garage, utensili, macchine utensili, mezzi ausiliari / viveri dell’esercito / carburanti, energia, lubrificanti / nonché prodotti chimici, gas, collanti / imballaggi così come interruttori, relè, motori elettrici, dispositivi di climatizzazione.

Il team Capi di vestiario ed equipaggiamento acquista tra le altre cose:

tessuti, distintivi, biancheria funzionale / indumenti da lavoro, calzature, sacchi a pelo, guanti / balistica, zaini, borse, caschi / uniformi, protezioni termiche e da intemperie, copricapi e strumenti musicali, materiale per addestramento e per cani, abbigliamento per sport di punta.

Settore specialistico Servizi commerciali Prestazioni di servizi

Il settore specialistico Servizi commerciali Prestazioni di servizi è composto dal team Altri servizi oltre che dal team Tecnologia dell’informazione e della comunicazione e dal team Smistamento.

Il team Altri servizi acquisita tra le altre cose:

tutti i servizi di FM, prestazioni di sorveglianza, protezione, trasporto, consulenza, traduzione, formazione.

Il team Tecnologia dell’informazione e della comunicazione acquista tra le altre cose:

licenze, hardware, personale a prestito, prestazioni di consulenza nonché manutenzione, Change, Incident, evoluzioni per software.

Il team Smistamento

controlla competenze e completezza dei mandati di acquisto in arrivo, li assegna ad un capoprogetto e segue attivamente le operazioni fino alla loro conclusione.

Settore specialistico Tecnica 

Il settore specialistico Tecnica si occupa degli aspetti tecnici degli acquisti del vestiario e dell’equipaggiamento, nonché della gestione della qualità. Ciò comprende l’allestimento delle specifiche tecniche, dei disegni e dei cartamodelli. La Gestione della qualità è responsabile per il collaudo dei beni da acquistare.

Settore specialistico Supporto

Il settore specialistico Supporto è suddiviso in gestione degli acquisti, supporto e gestione dell’integrazione e settore Spedizioni e magazzino di armasuisse. Nell'ambito della gestione di acquisti e clienti ha luogo il controllo gestionale degli acquisti, viene stabilita la pianificazione del fabbisogno a livello nazionale e si instradano i mandati in armasuisse. Si coordinano anche la gestione clienti, la disposizione e le deleghe in materia di acquisti nell’ambito di competenza del servizio centrale d'acquisto di armasuisse.

Il team Supporto e gestione dell’integrazione fornisce assistenza agli utenti riguardo al sistema SAP della Difesa e gestisce l’organizzazione dei super user. Anche altri campi d’attività come gestione di contratti, Self Service Procurement, item management e supporto IT vengono seguiti da questo team.

Il settore Spedizioni e magazzino fornisce un supporto logistico generale, dispone di un parco veicoli proprio e gestisce qualsiasi entrata e uscita nel sistema di circolazione merci di armasuisse. Ciò include soprattutto merci legate a progetti e prodotti semilavorati e finiti in ambito tessile e dell'abbigliamento.

Settore specialistico CC OMC

Il settore specialistico CC OMC (Centro di competenza Organizzazione mondiale del commercio) è il servizio centrale del DDPS per le gare di appalto secondo il diritto sugli acquisti pubblici (LAPub/OAPub).

Il CC OMC assiste i richiedenti nel processo d’acquisto di beni e servizi mediante:

  • la consulenza e la collaborazione nella concezione di concorsi pubblici
  • la loro attuazione e
  • la gestione della piattaforma per le commesse pubbliche www.simap.ch

Il CC WTO svolge la funzione di interfaccia con gli offerenti, dalla pubblicazione del bando di concorso fino alla sua conclusione con l’aggiudicazione.


Acquisti e cooperazione Guisanplatz 1
CH-3003 Berna

E-Mail

Acquisti e cooperazione

Guisanplatz 1
CH-3003 Berna

Mappa

Vedi mappa