Acquisti Settori di Competenza
Il settore Acquisti, comprendente i settori di competenza «Sistemi di condotta e di esplorazione», «Sistemi terrestri», «Sistemi aeronautici», e «Acquisti e cooperazione», è responsabile per gli acquisti a favore dell’ esercito svizzero, della Confederazione e altri clienti.
I quattro settori di competenza partecipano attivamente al processo di pianificazione dei committenti, alla gestione strategica degli acquisti e delle vendite e alla realizzazione operativa di valutazioni, acquisti, vendite e smaltimenti e prestano mano forte nelle fasi di utilizzazione e cura.
Nell’ambito di questa sua funzione, armasuisse coltiva contatti con un gran numero di ditte e fornitori in Svizzera e all’estero. I grandi sistemi militari vengono prevalentemente acquistati all’estero e in tal caso armasuisse si adopera per garantire, nel contesto della concorrenza, una partecipazione adeguata, diretta e indiretta, dell’industria svizzera .
I programmi d’armamento adottati annualmente sono volti a garantire l’ammodernamento tecnico dell’esercito a medio e lungo termine. armasuisse si incarica anche della vendita o della liquidazione dei sistemi e materiali dell’esercito.
Sistemi di condotta e di esplorazione

Investimenti nel futuro
Il settore di competenza Sistemi di condotta e di esplorazione è responsabile degli avanguardistici sistemi C4ISTAR. I collaboratori del settore valutano, acquistano e gestiscono sistemi e forniscono prima di tutto prestazioni per l’esercito. Le prestazioni e i prodotti del settore sono messi a disposizione anche ad altri committenti del Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport DDPS, e così pure di terzi.
Sistemi terrestri

Scrupolosità sia in allenamento sia in caso di evento reale
Il settore di competenza Sistemi terrestri è responsabile dei sistemi terrestri leggeri e pesanti, delle munizioni, dei veicoli da trasporto di tutti i tipi, del materiale del genio, di salvataggio e di protezione NBC nonché dei moderni simulatori e impianti d’allenamento. I collaboratori del settore valutano, acquistano, gestiscono, vendono e smaltiscono sistemi e beni. Forniscono servizi all’esercito, ma anche ad altri clienti.
Sistemi aeronautici

Sicurezza – forza d’impatto – mobilità
Il settore di competenza Sistemi aeronautici è responsabile del materiale di volo delle Forze aeree svizzere e ne segue i progetti in tutte le fasi del processo d’armamento. Il settore, che svolge le proprie attività in modo indipendente dai fabbricanti, è responsabile della valutazione, dell’acquisto, della certificazione, della manutenzione e della messa fuori servizio dei sistemi aeronautici. Esso offre i propri servizi oltre che all’ente pubblico, anche a clienti esterni.
Acquisti e cooperazione

Acquisto centralizzato di beni e servizi
Il settore di competenza Acquisti e cooperazione è uno dei tre servizi centralizzati dell’Amministrazione federale che si occupano della gestione degli acquisti. armasuisse offre una gamma completa di servizi d’assistenza nell’ambito della valutazione e degli acquisti all’Esercito svizzero, a tutte le organizzazioni dell’Amministrazione federale e a terzi.
CH-3003 Berna
- Tel.
- +41 58 464 57 01