Passare al contenuto principale

Pubblicato il 16 agosto 2023

Base tecnologica e industriale rilevante in materia di sicurezza (STIB)

Infografica sulla sicurezza della base tecnologica e industriale (STIB)

La STIB

Una base tecnologica e industriale performante costituisce per molti Stati una componente importante della politica d’armamento e quindi anche della politica di sicurezza e di difesa. La Svizzera deve tenere questo aspetto in particolare considerazione poiché, in veste di Paese neutrale non appartenente ad alcuna alleanza per la difesa, non ha alcun diritto a ricevere sostegno militare da parte di altri Stati. Fanno parte della STIB istituzioni per la ricerca e imprese che in Svizzera dispongono di competenze, abilità e capacità nel settore della sicurezza e della tecnica di difesa.

La STIB ha il compito di contribuire a ridurre in determinati ambiti la dipendenza della Svizzera dall’estero in termini di politica d’armamento e dovrebbe essere in grado di assicurare le competenze tecnologiche e industriali centrali per l’esercito e altre istituzioni di sicurezza nazionale della Confederazione con le capacità necessarie in Svizzera.

Attività economiche rilevanti per la sicurezza

I settori industriali rilevanti per la sicurezza sono stati stabiliti in base alla nomenclatura generale delle attività economiche (NOGA). In sostanza, si fa tra l’altro riferimento ai seguenti rami di attività economiche:

  • Informatica, servizi di informazione
  • Telecomunicazione
  • Elettronica, elettrotecnica, ottica
  • Costruzione di macchine
  • Riparazione e installazione di macchinari e attrezzature
  • Metalli, prodotti metallici
  • Gomma e materie plastiche
  • Prodotti chimici
  • Costruzione di veicoli e relativi componenti
  • Navigazione aerea, trasporto spaziale
  • Controlli tecnici, fisici e chimici
  • Ricerca e sviluppo

L’appartenenza a uno di questi rami non garantisce alcun diritto a ricevere commesse o prestazioni di promozione o sostegno da parte della Confederazione. Non tutto ciò che in linea di principio viene definito come rilevante per la sicurezza ha la stessa importanza per il DDPS. Per questo motivo alle attività economiche sono state assegnate priorità differenti. Questa priorizzazione è un mezzo ausiliare per l’impiego degli strumenti di gestione volti a rafforzare la STIB.

Il Center of Excellence (CoE)

Il CoE STIB coordina i vari strumenti per la gestione e il rafforzamento della STIB e assicura il suo orientamento strategico.

Il CoE è costituito da collaboratori e collaboratrici dei diversi settori di competenza di armasuisse, che sono le prime persone di contatto nei rispettivi settori di competenza per domande generiche sulla STIB o per quesiti più specifici concernenti la STIB o gli strumenti di gestione.

Strumenti di gestione

Tecnologia e monitoraggio del mercato

Nel 2018 l’autoregistrazione nella banca dati STIB è stata sostituita dal sistema «Tecnologia e monitoraggio del mercato» (TMM). I dati sono rilevati via Webcrawler, che esamina fonti di pubblico dominio come registro di commercio, siti Internet di imprese e canali dei social media. Essi vengono analizzati a cadenze regolari e aggiornati mensilmente nel TMM.

Grazie al TMM è possibile reperire le imprese e le loro informazioni ovvero i loro prodotti, servizi e tecnologie. In questo modo è garantita la visibilità delle imprese sia come potenziali fornitori o sottofornitori, sia come possibili partner per operazioni di offset.

Contatto

Center of Excellence STIB
Bundesamt für Rüstung
armasuisse
Guisanplatz 1