ComunicazioniPubblicato il 24 maggio 2024
Candidature per la Cyber Startup Challenge 2024
Il Cyber-Defence Campus, armasuisse Scienza e tecnologia, è alla ricerca di tecnologie innovative. In quest’ottica, lancia la sua Cyber Startup Challenge. Il tema: la sicurezza dell’intelligenza artificiale. Le candidature sono aperte fino al 31 agosto 2024.

Lo scopo della Cyber Startup Challenge 2024 è esplorare il panorama tecnologico delle start-up attive nell’ambito della sicurezza dell’intelligenza artificiale e presentare tecnologie innovative al Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport (DDPS).
Le aziende sono invitate a iscriversi all’iniziativa e a presentare le proprie soluzioni. Le tre start-up con gli approcci più promettenti potranno presentare le proprie idee durante la Cyber-Defence Conference, che si terrà il 30 ottobre 2024 a Berna.
Al termine di quest’ultima, una giuria composta da esperti e rappresentanti degli interessi del DDPS sceglierà l’azienda vincitrice della Startup Challenge. La start-up selezionata verrà premiata con un contratto dell’importo massimo di 100 000 franchi, finalizzato a integrare una dimostrazione di fattibilità della sua tecnologia presso il DDPS.
La presente sfida non costituisce una procedura d’appalto, ma serve a esplorare il mercato allo scopo di trovare le tecnologie promettenti maggiormente adatte alle richieste del Dipartimento della difesa.
Stiamo cercando soluzioni innovative nel campo dell’intelligenza artificiale con molteplici possibilità di applicazione. La tecnologia non deve essere ancora completamente sviluppata, ma un convincente proof of concept (PoC) deve essere possibile entro un anno e con una spesa inferiore a 100 000 franchi.
L’obiettivo è sfruttare l’intelligenza artificiale nei settori della sicurezza e della difesa. Le tecnologie possono comprendere diversi ambiti di applicazione. Sono ipotizzabili per esempio tecnologie che ampliano i potenziali dell’intelligenza artificiale nel settore della difesa o che presentano innovazioni nel campo dei controlli di sicurezza.
Non ci concentriamo su specifici tipi di modelli. La tecnologia in questione potrebbe per esempio contribuire a testare modelli contro i più comuni attacchi e a misurare la loro solidità e capacità di resistenza, oppure offrire metodi alternativi per la valutazione della sicurezza dell’IA.
Non cerchiamo soluzioni che richiedano modifiche sostanziali all’infrastruttura o che possano presentare rischi. Non siamo interessati a concetti o studi, né a soluzioni che si trovino in una fase iniziale di sviluppo. Tanto meno siamo interessati a proposte di consulenza o a soluzioni non tecniche.
1. La fondazione della start-up risale a meno di otto anni da ottobre 2024.
2. I fondatori sono ancora investitori e attivi.
3. L’impresa ha almeno tre dipendenti, compresi i fondatori attivi.
4. La start-up finale selezionata si aggiudicherà un contratto per l’integrazione di una dimostrazione di fattibilità della tecnologia nel DDPS.
5. Il contratto aggiudicato ha un valore massimo di 100 000 franchi. Il valore è subordinato ai lavori necessari per integrare la prova di fattibilità.
6. La dimostrazione di fattibilità è supportata dal Cyber-Defence Campus.
7. Questa Challenge non rappresenta una gara d’appalto. È una ricerca di mercato volta a individuare una tecnologia promettente che si adatti al meglio alle esigenze del DDPS rispetto alla minaccia del ciberspionaggio. La partecipazione delle imprese è volontaria.
8. Il proof of concept non è destinato all’effettivo impiego operativo.
9. Ogni ulteriore acquisizione avverrà tramite un bando, e il proof of concept non garantisce alcun mandato o acquisto aggiuntivo.
10. Tutte le imprese partecipanti, ossia anche quelle non vincitrici, potranno ancora essere prese in considerazione per un eventuale bando e ulteriori sfide.
11. L’impresa accetta senza riserve le Condizioni generali di contratto della Confederazione (CG). Gli offerenti che apportano modifiche (aggiunte/adattamenti) sono esclusi dalla Challenge.
- Legame della tecnologia con la sicurezza dell’intelligenza artificiale
- Rilevanza tecnologica e fruibilità per l’esercito svizzero
- Fattibilità del progetto
- Fattore di innovazione e potenziale impatto per il settore svizzero della difesa
- Sostenibilità della tecnologia
- Doppio uso (militare, civile)
- Una maggiore priorità sarà data alle imprese svizzere; le start-up possono tuttavia anche essere internazionali.
- La start-up deve compilare il modulo di registrazione e inviare il documento all’indirizzo indicato.
- Il Cyber-Defence Campus selezionerà le dieci migliori imprese e chiederà ulteriori informazioni e dettagli.
- Le tre migliori imprese saranno invitate a presentare la loro azienda e la loro tecnologia.
- Durante la conferenza, i tre finalisti terranno una presentazione di 10 minuti e l’impresa con la migliore valutazione sarà proclamata vincitrice.
- Termine d’iscrizione 31.08.2024
- Selezione delle dieci migliori soluzioni 08.09.2024
- Presentazione delle tre migliori start-up presso il DDPS 13.09.2024
- CYD Campus Conference: presentazione delle tre migliori soluzioni e comunicazione del vincitore 30.10.2024
Cosa aspettate? Registrati ora! Per farlo, cliccate sul link di registrazione o utilizzate il nostro modulo di registrazione.
