Passare al contenuto principale

ComunicazioniPubblicato il 25 novembre 2025

Standardizzate e orientate al futuro: le attrezzature multimediali della difesa

In un mondo plasmato dal digitale, in cui le informazioni devono essere disponibili in pochi secondi, anche per l’esercito le moderne attrezzature multimediali sono indispensabili. Esse consentono, infatti, la rilevazione, l’elaborazione e la visualizzazione affidabile dei dati, indipendentemente dalla situazione, dall’ambiente o dalle infrastrutture. Con il progetto di acquisto attrezzature multimediali della difesa (AMM D), armasuisse contribuisce a creare le basi per un esercito con capacità di condotta, anche in condizioni estreme.

Julia Krummenacher, Settore specialistico Comunicazione, Personale strategico

immagine simbolica: le attrezzature multimediali della difesa

Una tempesta di neve improvvisa si abbatte su un campo d’alta montagna dell’esercito. Le truppe si trovano isolate a causa del gelo intenso, della scarsa visibilità e delle continue interruzioni delle comunicazioni radio. Situazioni estreme come queste e simili richiedono un’infrastruttura tecnica robusta.

Grazie ai moderni sistemi di comunicazione satellitari, alle telecamere ad alta risoluzione montate sui droni e a unità di elaborazione dati efficienti, è possibile creare rapidamente un quadro aggiornato della situazione. Affinché la direzione dell’impiego possa prendere decisioni rapide e ben fondate su eventuali azioni di salvataggio, le informazioni sulla situazione devono essere trasmesse in tempo reale ai centri di analisi delle situazioni dove vengono visualizzate in modo chiaro.

È proprio qui che entra in gioco il progetto di acquisto attrezzature multimediali della difesa (AMM D). I sistemi multimediali garantiscono che i dati possano essere ricevuti, elaborati, trasmessi e visualizzati in modo affidabile anche in condizioni difficili.

Acquisto di tecnologie multimediali flessibili per impiego e formazione

Il progetto di acquisto attrezzature multimediali della difesa di armasuisse prevede la fornitura di sistemi audio e video robusti per i più diversi luoghi d’impiego, dalle sale riunioni alle aule di formazione nonché ai container mobili. Le truppe devono quindi essere in grado di elaborare e visualizzare in digitale segnali audio e video in qualsiasi momento e indipendentemente dalla situazione, e questo in parte anche oltre i confini nazionali.

Le attrezzature AMM D trovano così applicazione sia nella vita lavorativa quotidiana sia negli scenari di formazione sia nell’impiego. Le esigenze spaziano dai maxischermi nelle sale riunioni alle soluzioni di comunicazione mobili sul campo. È essenziale, tuttavia, che le soluzioni siano sempre sicure, flessibili e affidabili.

Non è solo l’esercito a usufruire di questi sistemi multimediali. Anche numerosi uffici federali, tra cui l’Ufficio federale della protezione della popolazione (UFPP), l’Ufficio federale dello sport (UFSP), l’Ufficio federale delle costruzioni e della logistica (UFCL) e armasuisse fanno affidamento sulla stessa infrastruttura multimediale.

Diverse esigenze nell’acquisto

«Indipendentemente dalla complessità dell'acquisto, i decisori della difesa avranno sempre bisogno di strumenti per presentarsi in grande formato», afferma Andreas Körner, capoprogetto per le attrezzature multimediali. Le attrezzature multimediali svolgono un ruolo fondamentale nel successo di altri progetti di acquisto di armasuisse, sostenendone la funzionalità come sistema integrato.

Di conseguenza, l’acquisto di queste soluzioni di comunicazione è soggetto a numerosi requisiti: le soluzioni devono offrire elevate prestazioni, semplicità d’uso e standard di sicurezza molto alti, mantenendo costi contenuti e conformità alle leggi sugli appalti pubblici.

Indipendentemente dalla complessità dell'acquisto, i decisori della difesa avranno sempre bisogno di strumenti per presentarsi in grande formato.
Andreas Körner, capoprogetto per le attrezzature multimediali
Andreas Körner, capoprogetto per le attrezzature multimediali

Rapide, convenienti ed affidabili: soluzioni standard secondo il principio COTS

Per soddisfare le diverse esigenze, le attrezzature AMM D si basano su prodotti commerciali disponibili secondo il principio Commercial Off The Shelf (COTS). Queste tecnologie collaudate provengono dal mercato civile, sono rapidamente disponibili, convenienti e dispongono di un supporto consolidato. In aggiunta, vengono considerati requisiti specifici, tra cui quelli stabiliti dalla Confederazione e dal DDPS, per esempio nel settore della cibersicurezza.

«Grazie ai contratti-quadro AMM D, la fornitura agli utenti finali avviene in modo significativamente più rapido. Gli ordini possono essere effettuati in maniera semplice e senza procedure lunghe e complesse», spiega il capoprogetto Andreas Körner. In questo contesto, il team di sistema AMM D, composto da collaboratori della difesa e di armasuisse, lavora a stretto contatto per soddisfare al meglio i requisiti richiesti. «La collaborazione a lungo termine con i fornitori accelera ulteriormente questo processo. Conoscono perfettamente le nostre esigenze e sanno quali aspetti delle soluzioni di comunicazione consideriamo particolarmente importanti.»

Sulla base dei diversi profili dei requisiti a cui le soluzioni AMM D devono rispondere, oggi vengono fornite tre soluzioni standard con differenti livelli di complessità (bassa, media, alta). A seconda delle esigenze, il sistema AMM integra diversi dispositivi audio e video, dai proiettori mobili ai display UHD e altoparlanti, fino ai videowall, utilizzabili sia in installazioni permanenti sia in container mobili.

Prospettive: il futuro digitale dell’esercito

La crescente digitalizzazione, le innovazioni tecnologiche e le moderne forme d’impiego richiedono all’esercito di produrre informazioni in formato digitale e di trasmetterle in modo efficiente, sia durante la formazione, sia nella condotta dell'azione, sia nella vita quotidiana. Le attrezzature multimediali della difesa supportano questi processi da decenni e rappresentano un pilastro centrale della trasformazione digitale dell’esercito.

Ulteriori informazioni