print preview

«Responsabilità tecnologica per la sicurezza della Svizzera»

S+T è il polo tecnologico del DDPS. Il cliente deve essere in grado di prendere decisioni consapevoli in ambito tecnologico. S+T offre le basi per permetterglielo, riducendo al minimo i rischi, in modo sempre aggiornato e orientato al futuro. L’obiettivo del cliente è la sicurezza di sistema. S+T offre soluzioni, affidabili, collaudate e operative.

Scienza e Tecnologia S+T

Thomas_Rothacher_Leiter_armasuisse_W+T
Dott. Thomas Rothacher, responsabile Scienza e tecnologia S+T

Mi rallegro del vostro interesse per il centro di competenze «Scienza e tecnologia S+T» del DDPS. Ogni giorno lavoriamo allo sviluppo di basi che permettano ai nostri clienti di prendere delle decisioni consapevoli in materia di tecnologie. I nostri clienti necessitano di sicurezza di sistema e noi gliela offriamo garantendo soluzioni affidabili, collaudate e operative che permetteranno loro di ridurre al minimo i rischi di investimento e apriranno la strada allo sviluppo di strategie orientate al futuro. Affidandosi in tempo a nuove, adeguate tecnologie si potranno evitare investimenti sbagliati di grande volume. S+T è responsabile per molti ambiti di competenza che spaziano dalla tecnologia dei sensori, alla comunicazione e la protezione elettromagnetica fino all’informatica e alla difesa cibernetica, dalle verifiche di protezione, la gestione della ricerca e Operations Research all’analisi di sistemi, agli esplosivi e alla sorveglianza delle munizioni. La nostra provata esperienza ci consente di cooperare con una sempre crescete rete di esperti scientifici, a livello sia nazionale che internazionale. Siamo fieri del nostro lavoro e possiamo vantare una prova di merito di vasta portata. S+T si impegna non solo a sostegno della scienza e tecnologia ma anche di tutti coloro che cercano ogni giorno, con impegno e con la necessaria lungimiranza, soluzioni specifiche e sostenibili. Facendo leva sulle nostre conoscenze, ci impegniamo permanentemente a rendere la Svizzera più sicura.

Competenze di settore

Processi aziendali

Con la visione «Responsabilità tecnologica per la sicurezza della Svizzera»» S+T gestisce attivamente le sfide di oggi e di domani. Sviluppo aziendale, comunicazione, finanze, controlling e commercio sono i processi gestionali strategici e operativi per perseguire con coerenza gli obiettivi espressi in questa visione.

Commercio

Kommerz

In cooperazione con reti di esperti esterni, S+T sfrutta ulteriori competenze tecnologiche necessarie. S+T investe inoltre nelle necessarie infrastrutture di misurazione e sperimentazione per svolgere in modo tecnologicamente fondato attività di consulenza in merito all’impiego di sistemi per l’Esercito svizzero. Il settore Commercio si occupa di sbrigare, in modo efficiente e conforme alla legge, specifiche pratiche contrattuali e ordinazioni.

Sviluppo aziendale e comunicazione

Il continuo sviluppo del settore spinge S+T ad adattarsi con impegno ai mutevoli requisiti ambientali. Per fornire le prestazioni auspicate e posizionare S+T come partner tecnologico, si deve mantenere un equilibrio tra risorse e capacità. In questo contesto, l’attività di comunicazione fa da ponte tra i rapporti sia interni che esterni a S+T. Una comunicazione chiara e trasparente avvicina creando un clima di fiducia a lungimiranza.

Finanze e controlling

Conformemente al “nuovo modello di gestione per l’Amministrazione federale (NMG )”, la pianificazione e gestione di progetti strategici, prestazioni e risorse personali e finanziarie ha luogo in modo orientato agli obiettivi e ai risultati. Un controlling pragmatico ed efficace supporta la direzione di S+T quando si tratta di prendere decisioni e misure tempestivamente. L’intero budget a disposizione di S+T viene impiegato in consapevolezza dei costi.