print preview

Ritornare alla pagina precedente Messagi e Manifestazioni S+T


Collaboratore scientifico del CYD Campus ottiene una cattedra all’Università di Losanna

Da novembre 2021, il Dr. Mathias Humbert, collaboratore scientifico presso il Campus Cyber Defence (CYD), raccoglierà una nuova sfida come professore all’Università di Losanna. Il suo lavoro di ricerca e l'accompagnamento degli studenti presso il CYD Campus hanno stimolato la sua passione per l’insegnamento e contribuito a migliorare le sue competenze in vista dell’ottenimento della cattedra.

02.11.2021 | armasuisse Scienza e Tecnologia

 Una testa composta da molti singoli punti luminosi che indossa occhiali VR guarda lo schermo di un computer portatile. Una persona si siede di fronte a questo schermo e indica anche lo schermo con una penna. Une tête composée de nombreux points lumineux individuels portant des lunettes VR regarde un écran d'ordinateur portable. Une personne est assise devant cet écran et pointe également vers l'écran avec un stylo.

Uno degli obiettivi strategici del Cyber Defence Campus di armasuisse Scienza e Tecnologia (S+T) è quello di promuovere i talenti nel campo della cibernetica. In tal senso, armasuisse S+T si congratula con Mathias Humbert per la sua nomina a professore presso l’Università di Losanna ed è lieta di continuare a collaborare con lui nei settori della cibersicurezza e della protezione dei dati. Mathias sarà docente presso la Facoltà di Economia nel Dipartimento di Sistemi Informatici e terrà lezioni di «Cibersicurezza» a livello di Master e «Internet e reti» a livello di Bachelor.

Matthias ha studiato Informatica e Sistemi di comunicazione presso l’EPFL di Losanna e presso l’Università della California (UC) di Berkeley. I suoi interessi si concentrano tra i settori della protezione dati, della sicurezza informatica e dell'apprendimento automatico. Mathias applica tecniche di apprendimento automatico e l’analisi dei dati al fine di riconoscere le minacce informatiche e valutare i rischi per la privacy in diversi contesti. Durante i suoi due anni di lavoro al CYD Campus ha già seguito numerosi studenti nella realizzazione dei loro progetti.

Mathias vede il suo lavoro al CYD Campus come un’importante pietra miliare verso il raggiungimento della cattedra. Nel DDPS ha acquisito una preziosa esperienza che può ora utilizzare proficuamente nella sua nuova posizione. Il nuovo lavoro gli permetterà di continuare a collegare l’insegnamento con la ricerca. In qualità di professore all’Università di Losanna, continuerà a dare impulso alla collaborazione a lungo termine tra il CYD Campus e il suo dipartimento nel campo della sicurezza informatica e della protezione dei dati. Con la sua ricerca e il suo insegnamento, Mathias contribuisce anche all’implementazione della Strategia Ciber DDPS. L’obiettivo di questa strategia è di aumentare notevolmente la libertà d’azione della Svizzera nel ciberspazio. 


Ritornare alla pagina precedente Messagi e Manifestazioni S+T