print preview

Creazione di modelli e simulazione

Modellbildung und Simulation
Supporto decisionale in questioni complesse

La presa di decisioni in contesti complessi richiede grandi sforzi ai dirigenti.

Diamo supporto al personale con funzioni decisionali dell'amministrazione e dell'esercito mettendo a disposizione modelli e simulazioni destinati a rendere più trasparenti e comprensibili le situazioni in cui adottare decisioni. Spesso l'attenzione si focalizza su costi ed efficacia.

Ballistische Modelle für Feuerleitrechner der Armee
Modelli balistici per i calcolatori di puntamento dell'esercito

Simulation einer Begegnung zwischen Lenkwaffe und Flugzeug
Simulazione di scontro tra armi teleguidate e aeromobili

Riferimenti

Credo Logo

CREDO

CREDO è uno strumento che dovrebbe aiutare a prendere decisioni in situazioni complesse. Permette ad esperti di visualizzare diversi scenari e di analizzare gli effetti di un cambiamento su un obiettivo. La struttura PALF (Personal, Ausbildung, Logistik, Führung; IT: personale, formazione, logistica, condotta) consente un confronto tra situazioni effettive/teoriche e insicurezze ipotizzate. CREDO è stato impiegato nell'ambito di progetti DEVA (USEs) e Protezione civile 2015+.

CD&E – Concept Development & Experimentation + HERMES 5

CD&E  –  Concept Development & Experimentation + HERMES 5

Un approccio scientifico semplice ed efficiente per l’integrazione della procedura CD&E nel nuovo metodo per la gestione di progetto HERMES 5.

Leggere di più...

Factsheet 1

Calcolo traiettorie sistema mortaio 16 da 12 cm

Flugbahnberechnungen 12cm Mör 16

Il progetto d'acquisto del mortaio 16 da 12 cm da parte del DDPS ha lo scopo di ripristinare la capacità dell'Esercito svizzero di assicurare l'appoggio di fuoco indiretto a breve distanza. I mortai da acquisire disporranno di un computer integrato su cui eseguire tra l'altro i calcoli delle traiettorie. S+T sostiene questa parte del progetto con modelli di calcolo delle traiettorie e moduli software.

Factsheet 2

Gestione del sapere nella pratica

Banca dati

Il sapere è il capitale del futuro, anche per Armasuisse. Pensionamenti, riorganizzazioni, trend tecnologici, progetti complessi… il trattamento e la disponibilità di informazioni su tecnologie, fornitori, scoperte scientifiche, perizie e test assumono un’importanza sempre crescente.

Negli anni scorsi armasuisse S+T ha creato una raccolta di rapporti e di presentazioni di progetti e imprese che conta ormai più di 7000 documenti. Grazie alla funzione di ricerca a pieno testo, i documenti contenuti nella banca dati possono essere ritrovati e resi accessibili rapidamente. I tempi delle macchinose ricerche negli archivi, in DOCMAS o in Internet appartengono ormai al passato.

Per poter arricchire ulteriormente la banca dati, vi preghiamo di trasmetterci le informazioni in Vostro possesso riguardanti imprese e prodotti.

Factsheet 3

Colloqui partenariali con l’Austria tra addetti ai lavori

Difesa dai droni

 

Il 30 e il 31 agosto scorsi si è tenuto a Bregenz il consueto seminario annuale tra ad-detti ai lavori austriaci e svizzeri. Il ricco programma ha attirato numerosi partecipanti di varie unità organizzative del Ministero della difesa austriaco (BMLVS) e del DDPS. I colloqui sono sfociati nell’identificazione di quattro conclusioni fondamentali riguar-danti le munizioni senza piombo, i droni, i missili da crociera e le attività di modelliz-zazione e simulazione.

Leggere di più...


Wissenschaft und Technologie Forschungsmanagement
und Operations Research
Feuerwerkerstrasse 39
CH-3602 Thun
Tel.
+41 58 483 88 89

Dr. Michael Rüegsegger

E-Mail