print preview

Ritornare alla pagina precedente Visione d'insieme, attualità, manifestazione


Raccomandazioni pratiche per il Centro svizzero dei droni e della robotica del DDPS

Il Centro svizzero dei droni e della robotica del DDPS (CSDR DDPS) di armasuisse Scienza e Tecnologia si confronta con la robotica applicata alla sicurezza ed è supportato da un Comitato consultivo strategico composto da rappresentanti dell’Esercito, della ricerca, dell’industria e dell’amministrazione. L’8 dicembre 2022 il Comitato ha approvato quattro raccomandazioni pratiche per il CSDR DDPS.

19.12.2022 | Dott. Markus Höpflinger e Pascal Vörös, Centro svizzero dei droni e della robotica, Scienza e Tecnologia

Foto di gruppo del Comitato Consultivo Strategico
I membri dello Strategic Advisory Board, i loro rappresentanti e collaboratori del CSDR DDPS dopo la loro riunione dell’8 dicembre 2022 al PF di Zurigo. Da sx a dx: Pascal Vörös, Martin von Muralt, Joseph Boucher, Bas Gouverneur, Pälvi Pulli, Romeo Fritz, Detlef Günther, Markus Höpflinger, Bernhard Knechtenhofer, Kai Holtmann, Rolf Siegenthaler, Noemi Schenk, Thomas Rothacher, Marc Cadisch.

Dall’aprile 2021 il Comitato consultivo strategico del CSDR DDPS si riunisce due volte l’anno su temi relativi alla robotica applicata alla sicurezza. Alla riunione dell’8 dicembre 2022 il Comitato ha approvato quattro raccomandazioni pratiche per il CSDR DDPS.

Dal punto di vista del Comitato, le competenze del DDPS in materia di robotica di sicurezza devono aumentare. Inoltre, il CSDR DDPS deve indicare approcci risolutivi al servizio e nella gestione di nuove sfide della tecnologia robotica. Non da ultimo nei lavori di ricerca del Comitato devono essere trattati in modo più approfondito i valori e l’etica della società svizzera. Le raccomandazioni concrete sono le seguenti: 

Raccomandazione pratica 1: «Competenza chiave Robotica di sicurezza»

Gli sviluppi e le applicazioni della robotica di sicurezza devono diventare le competenze chiave del DDPS.

Raccomandazione pratica 2: «Ricerca e innovazione rilevanti per l’uso»

Il CSDR DDPS identifica il potenziale della robotica rilevante per l’uso e approcci risolutivi per applicazioni innovative.

Raccomandazione pratica 3: «Riconoscere e affrontare le minacce»

Il CSDR riconosce le minacce tecnologiche grazie alla robotica e indica come poterle affrontare.

Raccomandazione pratica 4: «Sistema di valori della Svizzera»

Il CSDR DDPS si impegna per i valori e l’etica della società svizzera ed esamina gli aspetti della robotica dal punto di vista tecnologico e scientifico-sociale.

 

Per tutte le raccomandazioni pratiche esistono già elementi concreti per la relativa attuazione. Le informazioni dettagliate sono consultabili al sito web del CSDR DDPS

Lo Strategic Advisory Board del CSDR DDPS

I membri del Comitato consultivo strategico (Strategic Advisory Board, SAB) hanno una funzione puramente consultiva. La funzione, i compiti e l’efficacia del Comitato sono stabiliti in una Carta:

Charta Strategic Advisory Board CSDR DDPS

 

Qui trovate informazioni generali sui membri e sui loro punti di contatto con il CSDR DDPS: 

Membri dello Strategic Advisory Board del CSDR DDPS

Le raccomandazioni non comportano diritti e doveri. Tuttavia, sono estremamente preziose per il CSDR DDPS per l’ulteriore sviluppo e orientamento del Centro. Sono un aiuto di orientamento per la prioritizzazione dei lavori e grazie alla composizione interdisciplinare dei responsabili delle decisioni riducono il rischio di «punti ciechi». Viceversa le raccomandazioni mostrano anche come i membri del Comitato consultivo possano contribuire attivamente a definire la gestione della robotica applicata alla sicurezza.

I membri del Comitato Consultivo Strategico SDRZ siedono ai tavoli in formazione a U in una grande sala.
È in pieno svolgimento il confronto con questioni di robotica di sicurezza.


Ritornare alla pagina precedente Visione d'insieme, attualità, manifestazione