print preview

Ritornare alla pagina precedente Visione d'insieme, attualità, manifestazione


Esposizione con F-35A e Patriot a Emmen

Il messaggio sull’esercito di quest’anno è stato presentato presso l’aerodromo militare di Emmen. È stato incentrato sull’aereo da combattimento F-35A e sul sistema di difesa terra-aria a lunga gittata Patriot. Nell’arco di sei giorni, circa 2700 persone, tra cui esponenti della politica, economia, industria e stampa nonché del pubblico, hanno ascoltato le spiegazioni degli esperti di armasuisse e dell’esercito sui nuovi sistemi da acquistare.

25.03.2022 | Lucas Ballerstedt, settore specialistico Comunicazione, settore di competenza Risorse e supporto

Un F-35A sulla pista.

 

La presentazione del messaggio sull’esercito 2022 si è svolta dal 21 al 25 marzo 2022 presso l’aerodromo militare di Emmen. Sul posto è stato possibile osservare da terra i sistemi F-35A e Patriot di cui è previsto l’acquisto. Oltre ai nuovi mezzi di protezione dello spazio aereo, il DDPS ha informato la politica, l’economia, l’industria, i media e il pubblico sugli altri progetti nel messaggio sull’esercito 2022, in particolare sulla messa fuori servizio della flotta di F-5 Tiger, sull’acquisto di materiale militare nonché sul programma degli immobili del DDPS 2022.

Discorsi del capo del dipartimento, del capo delle forze armate e del capo dell'armamento

Nelle sue due presentazioni, prima davanti ai e alle parlamentari e poi ai e alle rappresentanti dell’economia e dell’industria, la ministra della difesa Viola Amherd si è espressa in merito agli acquisti alla luce della situazione della politica di sicurezza. Il capo dell’esercito, il comandante di corpo Thomas Süssli, ha sottolineato l’importanza militare dei due sistemi per l’esercito, mentre il capo dell’armamento, Martin Sonderegger, ha parlato nello specifico degli affari offset.

Anche i e le rappresentanti delle autorità regionali, delle associazioni di milizia e di altri ambienti legati all’esercito, dei media e del DDPS hanno accettato gli inviti del capo dell’armamento. Oltre alla visita dell’esposizione, i programmi individuali comprendevano varie presentazioni del capo dell’armamento, del capo della pianificazione dell’esercito, del comandante delle Forze aeree e dei rappresentanti della Mercury Mission Systems SA e della RUAG AG.

Esposizione per il pubblico

Nell’arco di tre giornate, circa 2000 persone interessate del pubblico hanno avuto la possibilità di osservare l’F-35A rispettivamente durante l’atterraggio, il sorvolo e il decollo dalla migliore delle posizioni all’interno dell’aerodromo militare o di assistere alla presentazione del messaggio sull’esercito presso il Centro sistemi aeronautici dell’aerodromo militare di Emmen.


Ritornare alla pagina precedente Visione d'insieme, attualità, manifestazione