print preview

Cyber-Defence Campus

Negli ultimi anni le minacce informatiche sono aumentate notevolmente. A questo proposito, a gennaio 2019 è stato creato il Cyber Defence Campus (CYD), che si propone di anticipare le evoluzioni digitali in maniera più rapida. Si tratta dell'anello di congiunzione tra DDPS, industria e scienza nella ricerca, nello sviluppo e nell'educazione riguardo alla difesa digitale.

Cyber-Defence_Campus_Keyvisual

Cos’è il «Cyber-Defence Campus»?

Conferenze CYD Campus

Quest’anno la conferenza del Cyber-Defence Campus avrà luogo il 28 settembre in collaborazione con la CRITIS 2021 (Conferenza internazionale sulla sicurezza delle infrastrutture informatiche critiche). Durante la conferenza esperti del mondo accademico e dell’industria terranno delle presentazioni su temi chiave nel campo della protezione delle infrastrutture critiche. La conferenza riunisce attori della pubblica amministrazione, dell’industria e del mondo accademico per uno scambio d'opinioni sulle sfide attuali e future del ciberspazio.


Cyber Startup Challenge

Per scoprire il panorama tecnologico delle start-up e presentare al DDPS soluzioni innovative e concrete per proteggere le infrastrutture critiche, nel 2020 si è tenuta per la prima volta la Cyber Startup Challenge del CYD Campus.

Il tema di quest’anno è il rafforzamento degli Information Sharing and Analysis Center (ISAC).L’obiettivo è la ricerca di soluzioni tecnologiche innovative nell’ambito dell’individuazione di ciberminacce dirette contro le infrastrutture critiche. La tecnologia dell’azienda vincitrice dovrebbe migliorare sensibilmente l’attività quotidiana di ciberdifesa in Svizzera e sarà integrata nell’esistente infrastruttura del DDPS. 


Collaborazione con l'industria

Uno dei nostri compiti è quello di trasformare nuovi sviluppi della ricerca e nuove tecnologie in prototipi e studi di fattibilità per l'Esercito svizzero. Per raggiungere questo obiettivo, lavoriamo a stretto contatto con istituzioni accademiche e i partner industriali. La collaborazione con le startup e la base tecnologica e industriale svizzera rilevante in materia di sicurezza (STIB) avviene tramite un partenariato pubblico-privato (PPP) o in progetti finanziati da armasuisse attraverso mandati di ricerca. Le organizzazioni interessate alla collaborazione possono contattarci qui.

CYD-Fellowhips

Ricerca in ambito di difesa cibernetica in Svizzera

Studiate in una scuola universitaria svizzera e desiderate far progredire in maniera concreta la ricerca in ambito di scienza dei dati e della sicurezza? In tal caso, le Cyber-Defence Fellowship potrebbero essere proprio ciò che fa per voi!

Frutto dell’impegno congiunto del Politecnico federale di Losanna (PFL) e del Cyber-Defence Campus (CYD) a sostegno dell'attività di ricerca e formazione in ambito di difesa cibernetica, le Cyber-Defence Fellowship sono aperte a ricercatori a livello di master, dottorato e post-dottorato. 

Per le iscrizioni vi rimandiamo al: portale di iscrizione CYD Fellowship

Conferenze CYD Campus

Piano d'azione Cyber Defence DDPS (PACD)

Il piano di azione Cyber Difence del DDPS si compone di quattro livelli: la gestione da parte della Segreteria generale del DDPS, l’esercizio sicuro dei sistemi e delle infrastrutture in ambito di tecnologia dell’informazione e comunicazione (ICT), la difesa e l’azione nel ciberspazio e il Cyber Defence Campus (CYD Campus).


I compiti del CYD Campus includono tre ambiti primari:

  • il riconoscimento precoce del rapido sviluppo del mondo digitale. Ciò include un monitoraggio completo di tecnologie e mercato, una ricerca di talenti a livello internazionale e una rete di collaborazioni, nonché la gestione di un programma di ricerca
  • lo sviluppo e il test di tecnologie informatiche. In collaborazione con il mondo industriale e le scuole universitarie vengono sviluppate nuove soluzioni e si verifica la sicurezza e l'efficienza dei sistemi esistenti
  • la formazione del personale informatico. Nel Campus vengono formati nuovi talenti a livello di Master, PhD e Postdoc per rispondere alle sfide future.

Piano di azione per la Cyber-Defence Campus
«Piano di azione per la Cyber Defence» del DDPS

Qui sono disponibili tutte le edizioni della rivista armafolio (in tedesco).


Cyber-Defence Campus
Feuerwerkerstrasse 39
CH-3602 Thun

Auf der Mauer 17
CH-8001 Zürich

EPFL Innovation Park, Bâtiment I
CH-1015 Lausanne
Tel.
+41 58 480 59 34

E-Mail