print preview

Cyber-Defence Campus

Negli ultimi anni le minacce informatiche sono aumentate notevolmente. A questo proposito, a gennaio 2019 è stato creato il Cyber Defence Campus (CYD), che si propone di anticipare le evoluzioni digitali in maniera più rapida. Si tratta dell'anello di congiunzione tra DDPS, industria e scienza nella ricerca, nello sviluppo e nell'educazione riguardo alla difesa digitale.

Le sedi dei Cyber Defence Campus di Thun, Losanna e Zurigo sono rappresentate in blu su una Svizzera in rete.
Grafico delle sedi del CYD Campus

Cos’è il «Cyber-Defence Campus»?

Conferenza Cyber-Defence Campus 2022

Un compito centrale del Cyber-Defence (CYD) Campus è l’interconnessione tra scienza, industria e pubblica amministrazione nel settore della ciberdifesa. A questo scopo il CYD Campus organizza regolarmente eventi pubblici incentrati sui temi della difesa e della sicurezza informatica. Un immancabile appuntamento annuale è la conferenza del CYD Campus con oltre 300 partecipanti.

La conferenza CYD Campus 2022 si è tenuta il 26 ottobre al Kursaal di Berna. Il tema centrale della conferenza è stata la sicurezza delle infrastrutture digitali del futuro. La conferenza ha riunito esperti del settore e professionisti provenienti dai settori dell’amministrazione, del mondo accademico e dell’industria e ha consentito uno scambio interdisciplinare.

Potete già riservare la data della prossima conferenza del CYD Campus il 26 ottobre 2023 a Berna. Seguiranno ulteriori informazioni. 


Cyber Startup Challenge 2022

A giugno 2022 è stata indetta la terza edizione della Cyber Startup Challenge. L’obiettivo della sfida è quello di esaminare il panorama tecnologico delle start-up inerenti a uno specifico settore tematico per poter integrare le tecnologie innovative nell’esercito. Nell’edizione di quest’anno 36 start-up di diversi paesi hanno presentano le loro tecnologie innovative sul tema «Scoperta della rete e sicurezza dei dispositivi IoT».

Con la sua tecnologia nel campo dell’analisi automatizzata della sicurezza, la start-up ONEKEY è riuscita a convincere la giuria composta da esperti di cibersicurezza del DDPS. ONEKEY analizza i firmware di molti dispositivi alla ricerca di vulnerabilità critiche e violazioni della regole di sicurezza grazie al «Software Bill of Materials (SBOM)» e ai «Digital Twins» generati automaticamente. 


Collaborazione con l'industria

Uno dei nostri compiti è quello di trasformare nuovi sviluppi della ricerca e nuove tecnologie in prototipi e studi di fattibilità per l'Esercito svizzero. Per raggiungere questo obiettivo, lavoriamo a stretto contatto con istituzioni accademiche e i partner industriali. La collaborazione con le startup e la base tecnologica e industriale svizzera rilevante in materia di sicurezza (STIB) avviene tramite un partenariato pubblico-privato (PPP) o in progetti finanziati da armasuisse attraverso mandati di ricerca. Le organizzazioni interessate alla collaborazione possono contattarci qui.

CYD-Fellowhips

Ricerca in ambito di difesa cibernetica in Svizzera

Studiate in una scuola universitaria svizzera e desiderate far progredire in maniera concreta la ricerca in ambito di scienza dei dati e della sicurezza? In tal caso, le Cyber-Defence Fellowship potrebbero essere proprio ciò che fa per voi!

Frutto dell’impegno congiunto del Politecnico federale di Losanna (PFL) e del Cyber-Defence Campus (CYD) a sostegno dell'attività di ricerca e formazione in ambito di difesa cibernetica, le Cyber-Defence Fellowship sono aperte a ricercatori a livello di master, dottorato e post-dottorato. 

Per le iscrizioni vi rimandiamo al: portale di iscrizione CYD Fellowship

Strategia Ciber DDPS

A causa degli attacchi informatici, in aumento e in continua evoluzione, che minacciano tutti gli ambiti della società, il Governo svizzero ha fatto della cibersicurezza un tema centrale e nazionale.

Per questo motivo, il Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport DDPS ha adottato nel 2016 il primo piano di azione per la ciberdifesa DDPS (APCD). Considerato il rapido sviluppo delle minacce informatiche nell’ultimo quinquennio, sulla base del piano di azione è stata sviluppata la nuova Strategia Ciber DDPS per il periodo 2021-2024. Sia la nuova Strategia Ciber DDPS che il piano di azione sono allineati con la Strategia nazionale per la protezione della Svizzera contro i cyber-rischi (SNCP). Nell’orientare la Strategia Ciber DDPS, la consigliera federale Viola Amherd, capo del DDSP, fissa i campi d’azione e la suddivisione dei compiti. Oggi al Cyber-Defence (CYD) Campus spettano i seguenti tre compiti chiave:

  • Individuare tempestivamente le tendenze del mondo digitale: includendo il monitoraggio completo della tecnologia e del mercato, la ricerca internazionale di start-up e il mantenimento di una rete di cooperazione.
  • Promuovere la ricerca e l’innovazione delle tecnologie informatiche: la collaborazione con il mondo accademico e l’industria consente di individuare i cyber-rischi emergenti e di sviluppare soluzioni innovative per contrastare efficacemente le minacce nel ciberspazio. Il CYD Campus si prefigge inoltre di garantire e aumentare la sicurezza e la resilienza dei sistemi informatici esistenti.
  • Formare ciberspecialisti: nel CYD Campus si formano talenti che partecipano a programmi di master, dottorato e post-dottorato, nonché praticanti universitari, affinché siano pronti per le sfide future. Gli esperti del CYD Campus definiscono e supervisionano inoltre numerosi progetti di studenti. 

Strategia Ciber DDPS
La strategia ciber DDPS struttura le azioni del DDPS in quattro settori principali.


Cyber-Defence Campus Feuerwerkerstrasse 39
CH-3602 Thun

Zollstrasse 62
CH-8005 Zurigo

EPFL Innovation Park, Bâtiment I
CH-1015 Lausanne
Tel.
+41 58 480 59 34

E-Mail

Posti vacanti presso CYD Campus