print preview

Cyber-Defence Campus

Negli ultimi anni le minacce informatiche sono aumentate notevolmente. A questo proposito, a gennaio 2019 è stato creato il Cyber Defence Campus (CYD), che si propone di anticipare le evoluzioni digitali in maniera più rapida. Si tratta dell'anello di congiunzione tra DDPS, industria e scienza nella ricerca, nello sviluppo e nell'educazione riguardo alla difesa digitale.

Cyber-Defence_Campus_Keyvisual

Cos’è il «Cyber-Defence Campus»?

Tracciamento dei contatti: panoramica delle tecnologie e dei rischi informatici

La pandemia da COVID-19 nel 2020 ha determinato un lockdown globale con gravi conseguenze sul piano sanitario ed economico. Da quel momento le autorità di tutto il mondo hanno chiesto di poter disporre di strumenti migliori per monitorare la diffusione del virus. Ricercatori e società tecnologiche si sono offerte di svilupparli sotto forma di applicazioni per il tracciamento dei contatti. Fra le grandi sfide delle tecnologie di tracciamento dei contatti basate su smartphone vi è quella di garantire la sicurezza e la privacy degli utenti.

Questo rapporto mira a far luce sulle tecnologie, fornendo una valutazione obiettiva dei rischi per la sicurezza informatica e la privacy. Prima di tutto fa il punto sul livello di avanguardia delle tecnologie di tracciamento digitale dei contatti e successivamente analizza i pro e i contro a livello di rischi e utilità delle soluzioni tecnologiche proposte per il COVID-19, concentrandosi in particolare su quelle già adottate da alcuni Paesi.

CYD-Fellowhips

Ricerca in ambito di difesa cibernetica in Svizzera

Studiate in una scuola universitaria svizzera e desiderate far progredire in maniera concreta la ricerca in ambito di scienza dei dati e della sicurezza? In tal caso, le Cyber-Defence Fellowship potrebbero essere proprio ciò che fa per voi!

Frutto dell’impegno congiunto del Politecnico federale di Losanna (PFL) e del Cyber-Defence Campus (CYD) a sostegno dell'attività di ricerca e formazione in ambito di difesa cibernetica, le Cyber-Defence Fellowship sono aperte a ricercatori a livello di master, dottorato e post-dottorato. 

Per le iscrizioni vi rimandiamo al: portale di iscrizione CYD Fellowship

Le iscrizioni scadono il 31 agosto 2020.

Conferenze CYD Campus

03.11 04.11.2020
Manifestazione informativa

Conferenze CYD Campus 3.-4.11.2020
Cyber-Defence_Campus_Keyvisual

04.11.2020
Manifestazione informativa

Conferenze CYD Campus
Privacy

Piano d'azione Cyber Defence DDPS (PACD)

Il piano di azione Cyber Difence del DDPS si compone di quattro livelli: la gestione da parte della Segreteria generale del DDPS, l’esercizio sicuro dei sistemi e delle infrastrutture in ambito di tecnologia dell’informazione e comunicazione (ICT), la difesa e l’azione nel ciberspazio e il Cyber Defence Campus (CYD Campus).


I compiti del CYD Campus includono tre ambiti primari:

  • il riconoscimento precoce del rapido sviluppo del mondo digitale. Ciò include un monitoraggio completo di tecnologie e mercato, una ricerca di talenti a livello internazionale e una rete di collaborazioni, nonché la gestione di un programma di ricerca
  • lo sviluppo e il test di tecnologie informatiche. In collaborazione con il mondo industriale e le scuole universitarie vengono sviluppate nuove soluzioni e si verifica la sicurezza e l'efficienza dei sistemi esistenti
  • la formazione del personale informatico. Nel Campus vengono formati nuovi talenti a livello di Master, PhD e Postdoc per rispondere alle sfide future.

piano di azione per la cyber defence
«Piano di azione per la Cyber Defence» del DDPS

Qui sono disponibili tutte le edizioni della rivista armafolio (in tedesco).


Cyber-Defence Campus
Feuerwerkerstrasse 39
CH-3602 Thun

Auf der Mauer 17
CH-8001 Zürich

EPFL Innovation Park, Bâtiment I
CH-1015 Lausanne
Tel.
+41 58 480 59 34

E-Mail