print preview

Gestione ambientale e sostenibilità

Il servizio specializzato Gestione ambientale e sostenibilità si occupa di questioni specialistiche legate ai tre sottosettori legati a gestione ambientale, esame dell'impatto sull’ambiente (EIA) e costruzione sostenibile. Si tratta del primo centro di consulenza per tutte le tematiche inerenti all’ambiente nel portafoglio immobiliare del DDPS.

In primo piano

Impegnato e orientato al futuro: Come armasuisse si impegna per un'immobiliare sostenibile

Neue Kaserne Jassbach
© VBS/DDPS

Luglio 2021: La garanzia di uno sviluppo sostenibile e l'impegno nelle tre dimensioni di sostenibilità società, economia e ambiente svolgono un ruolo essenziale per armasuisse Immobili. Un aiuto per adempiere a questo compito è ora offerto dal primo standard svizzero di sostenibilità per gli edifici infrastrutturali.

Vai ad armafolio 01/2021


Sostenibilità nella gestione immobiliare del DDPS

Panoramica sull’aerodromo militare di Meiringen e sul lago di Brienz.
© VBS/DDPS

Giugno 2021: armasuisse Immobili pratica una gestione immobiliare impostata sul lungo termine e tiene conto di tutte le fasi del ciclo di vita degli immobili. In questo processo si tengono in considerazione in modo equilibrato le tre dimensioni della sostenibilità: società, economia e ambiente.

Con i suoi rapporti annuali di sostenibilità armasuisse Immobili informa le cerchie interessate sulle sue prestazioni in materia di sostenibilità e i progressi compiuti nella gestione sostenibile.

Per il rapporto di sostenibilità 2020

Servizio specializzato Gestione ambientale e sostenibilità

Il servizio specializzato Gestione ambientale e sostenibilità

Symbolbild Umweltmanagement, Umweltverträglichkeitsprüfungen, Nachhaltiges Bauen

 

Il servizio specializzato comprende i seguenti sottosettori:

  • Gestione ambientale e sostenibilità

 L’obiettivo è ottimizzare lo svolgimento dei progetti in modo da tener conto delle questioni ambientali e legate alla sostenibilità al loro interno, oltre a identificare per tempo tematiche di importanza critica. Questo può essere garantito utilizzando la lista di controllo «Ambiente gestione progetti immobili» e implementando le misure che ne conseguono.

  • Esame dell’impatto sull’ambiente (EIA) e monitoraggio ecologico della costruzione (Umweltbaubegleitung UBB)

EIA e UBB sono due strumenti in grado di garantire che si tenga conto correttamente delle questioni ecologiche in progetti con impatto ambientale più elevato. L’EIA viene redatto prima dell’inizio del progetto e vengono proposte misure per la sua implementazione. A seconda del progetto, l’attuazione delle misure può essere accompagnata e controllata da un UBB.

  • Costruire in modo sostenibile

L’obiettivo della costruzione sostenibile è tenere conto in modo bilanciato e in egual misura delle tre dimensioni costituite da società, economia e ambiente. Nell’ambito della consulenza specialistica è possibile fornire supporto nella valutazione di progetti, nella scelta dei materiali e nel trattamento dei cicli di vita.

Direttive e strumenti

Al momento, non tutti i documenti sono attualmente disponibili in italiano. Se un documento è disponibile in italiano, apparirà qui, tutti gli altri saranno resi disponibili in tedesco.

Technische Vorgaben | Directive techniques | Direttive e strumenti

Factsheets

Checklisten | Checklistes | Lista di controllo

Weitere Dokumente | Autres Documents | Altri documenti


armasuisse Immobili Guisanplatz 1
CH-3003 Berna
Tel.
+41 58 463 20 20

E-Mail


Gli orari d’apertura domande telefoniche

Lunedì - Giovedì
08:00-12:00/ 13:15-17:00

Venerdì
08:00-12:00/ 13:15-16:00