print preview

Protezione della natura

Il Centro di competenza (CC) Natura è responsabile dell’applicazione della legge sulla protezione della natura e del paesaggio in seno al Dipartimento. Inoltre, fornisce consulenza su questioni tecniche, emette linee guida e assicura il controllo nel settore della protezione della natura e del paesaggio.

In primo piano

Cicogne a Berna

Cicogne nel nido
© VBS/DDPS

Stagione 2023: Per l'ottova volta consecutiva, le cicogne si sono insediate nella Papiermühlestrasse di Berna, sul camino dell'edificio militare classificato di armasuisse Immobilien e sul maneggio adiacente. La webcam sul tetto fornisce 24 ore su 24 interessanti immagini sulle gioie e i dolori della famiglia di cicogne.

Webcam cicogne bernesi


Piazza d’armi di Herisau-Gossau: le nuove cassette-nido favoriscono il ritorno di uccelli a rischio di estinzione

© VBS/DDPS

Ottobre 2022: La piazza d’armi di Herisau-Gossau non viene usata solo a scopi militari, ma anche agricoli: grazie a una gestione ecologica, l’averla piccola dimora nuovamente in questa zona. In collaborazione con l’Associazione per la protezione della natura di San Gallo, quest'autunno delle cassette-nido saranno collocate in diversi frutteti per incoraggiare il ritorno di altre specie di uccelli a rischio come il codirosso.

Vai all’articolo di stampa


25 anni della piazza d’armi di Herisau-Gossau: esercito e natura marciano al passo

© VBS/DDPS

A metà degli anni '90, il nuovo progetto di costruzione della piazza d’armi di Herisau-Gossau accese controverse discussioni tra gli ambientalistie. Grazie agli investimenti in misure di protezione dell’ambiente e al coinvolgimento dell’Associazione per la protezione dell’ambiente (Naturschutzverein) di San Gallo, è stato possibile conciliare le esigenze di formazione delle truppe con gli interessi della protezione dell’ambiente. Il risultato attuale è un’estesa piazza d’armi, con un numero eccezionalmente alto di diversi habitat, specie animali e vegetali degne di protezione. Serve alle truppe come piazza di esercitazione e alla popolazione come spazio ricreativo vicino all’abitato.

Al contributo esterno nella newsletter dell’Associazione per la protezione dell’ambiente di San Gallo


Campo di tiro Glaubenberg: Brughiera, Latte, Granate

© VBS/DDPS

Aprile 2022: Lo straordinario paesaggio palustre del Glaubenberg è influenzato da diversi interessi. L'articolo " Brughiera, Latte, Granate " nella rivista specializzata Ornis spiega come sono compatibili le esercitazioni miltari di tiro e la protezione della brughiera e del paesaggio.

Vai all’articolo di stampa


Scoprire la biodiversità nei siti dell'esercito

© VBS/DDPS

Autunno 2021: Da 20 anni, il DDPS protegge e promuove la diversità delle specie e dei loro habitat sui siti dell'esercito con il programma "Natura - Paesaggio - Esercito" (NPE). Questo impegno ripaga: specie rare di uccelli e piante possono essere osservate con una frequenza superiore alla media nei siti dell'esercito. Per la prima volta, gli aspetti della biodiversità sono presentati su Internet per ogni area di addestramento militare, poligono di tiro militare e campo d'aviazione.

Al sito web «Natura - Paesaggio - Esercito»


Riserva naturale di Frauenfeld Allmend celebra il suo 100 anniversario

© VBS/DDPS

Agosto 2021: In occasione del 100 anniversario dell'Allmend di Frauenfeld, la Società Turgovia per la ricerca naturale ha prodotto una pubblicazione che fa luce sulla storia e le numerose sfaccettature del sito. Strettamente collegato a questo è l'uso di 150 anni della zona come armeria.

Vai all’articolo di stampa


CC Natura | NPEs

Il Centro di competenza Natura

titelbild

 

Il Centro di competenza (CC) Natura lavora con un mandato di prestazioni della Segreteria generale DDPS presso armasuisse Immobili.

Come servizio specializzato per la biodiversità del DDPS, il CC Natura è responsabile dell’applicazione della legge sulla protezione della natura e del paesaggio in seno al Dipartimento. Inoltre, fornisce consulenza su questioni tecniche, emette linee guida e assicura il controllo nel settore della protezione della natura e del paesaggio.

La stretta collaborazione con i servizi specializzati civili della Confederazione, dei Cantoni, dei comuni e delle organizzazioni non governative (ONG) facilita la tutela degli interessi del DDPS.

Dal 1999, i concetti Natura, paesaggio ed esercito (NPEs) sono gli strumenti principali nel quadro del programma dipartimentale, che hanno rilevato cartograficamente i valori naturali su 180 aree dell’esercito, anche al di fuori delle zone protette, e armonizzato l’uso militare e agricolo così come l’uso ricreativo alla loro necessità di protezione.


Il programma Natura – Paesaggio – Esercito

Dal 1999, il Dipartimento federale della difesa, della protezione civile e dello sport (DDPS) ha rilevato cartograficamente gli habitat degni di protezione su 180 aree dell’esercito nell’ambito del programma Natura, paesaggio ed esercito (NPE). In ogni area, gli usi militari, agricoli e ricreativi delle piazze d’armi, di tiro e degli aerodromi militari e i valori naturali sono armonizzati vicendevolmente in un concetto. Il dossier regola anche la manutenzione degli habitat degni di protezione e il controllo dei risultati.

 

Il seguente link illustra le misure e i successi di 27 concetti NPE.

Natura – Paesaggio – Esercito | Segreteria generale del DDPS (SG DDPS)

Biodiversità

Biodiversità

  • ... significa la varietà della vita biologica: in concreto, quindi, la diversità dei geni, delle specie animali e vegetali e dei loro habitat correlati ai paesaggi.
  • ... aumenta la stabilità e l’efficienza dei cicli ecologici, che a loro volta costituiscono la base della nostra economia e della nostra società.
  • ... è nell’agenda politica globale dalla Conferenza dell’ONU sull’ambiente di Rio de Janeiro del 1992. Da allora, il cambiamento climatico ha ulteriormente accelerato l’estinzione delle specie su scala mondiale.
  • ... è sorvegliata in tutta la Svizzera dal 2000, e dal 2012 anche in 26 piazze d’armi, di tiro e aerodromi.


Specie, habitat e paesaggi

Sulle aree dell’esercito si trova lo stesso numero di specie di uccelli nidificanti (38-40/km2) che nelle aree civili. Tuttavia, le specie animali e vegetali rare della cosiddetta “Lista Rossa” si trovano con una frequenza superiore alla media nelle aree destinate all’esercito. La percentuale di prati e pascoli degni di protezione è più di tre volte maggiore nelle aree dell’esercito rispetto al restante territorio nazionale. Gli 11 più preziosi tra i 15 tipi di habitat degni di protezione si trovano più spesso nelle aree del DDPS che altrove. Inoltre, le aree destinate all’esercito si trovano con una frequenza superiore alla media negli inventari paesaggistici di importanza nazionale.

Direttive e strumenti

Al momento, non tutti i documenti sono attualmente disponibili in italiano. Se un documento è disponibile in italiano, apparirà qui, tutti gli altri saranno resi disponibili in tedesco.

Technische Vorgaben | Directive techniques | Direttive e strumenti

Pubblicazioni


armasuisse Immobili Guisanplatz 1
CH-3003 Berna
Tel.
+41 58 463 20 20

E-Mail


Gli orari d’apertura domande telefoniche

Lunedì - Giovedì
08:00-12:00/ 13:15-17:00

Venerdì
08:00-12:00/ 13:15-16:00