Locazione di immobili
Uso di immobili militari per scopi privati
L’uso civile di immobili militari presuppone sempre la conformità alla destinazione della zona e una licenza edilizia civile. La maggior parte degli immobili militari, tuttavia, non sorge in zona residenziale, commerciale o industriale, poiché per legge in passato le opere militari venivano costruite senza una procedura di autorizzazione a costruire civile. Inoltre, gran parte delle costruzioni non soddisfa le prescrizioni edilizie civili in materia di sicurezza e protezione antincendio.
Per queste ragioni, a causa della non conformità alla destinazione della zona, in genere gli immobili militari non possono essere affittati o utilizzati per scopi privati. Occasionalmente, la locazione di breve durata o la locazione per grandi eventi possono costituire un’eccezione nei casi elencati in appresso.
Locazioni di breve durata
Le locazioni di breve durata hanno una durata massima limitata a un mese. Potete trovare più ampie informazioni sulla locazione di breve durata di accantonamenti della truppa, refettori, cucine, sale di teoria, sale polivalenti eccetera nel sito Internet della
Base logistica dell'esercito (BLEs)
Grandi eventi
Di principio, gli immobili militari possono essere affittati a prezzi di mercato per l’organizzazione di grandi eventi. Per grandi eventi si intendono gli eventi con più di 500 partecipanti, ad esempio concerti open air, spettacoli circensi, fiere, meeting aeronautici eccetera.
Può presentare la sua domanda per iscritto utilizzando il seguente formulario: Formulario online
Documenti
Listino prezzi e contizioni generali
-
Lista dei prezzi per le locazioni di breve durata
Lista dei prezzi per le locazioni di breve durata
PDF, 3 Pagine, 248 KB -
Disposizioni generali
valide dal 1 gennaio 2018
PDF, 3 Pagine, 104 KB, italiano
CH-3003 Berna
- Tel.
- +41 58 463 20 20
Gli orari d’apertura domande telefoniche
Lunedì - Giovedì
08:00-12:00/ 13:15-17:00
Venerdì
08:00-12:00/ 13:15-16:00