print preview

Rapporto di sostenibilità 2021

Per la decima volta consecutiva, l'attuale rapporto sulla sostenibilità documenta come le infrastrutture militari siano costruite in modo sostenibile e gestite economicamente durante l'intero ciclo di vita.

 39700 tonnellate di emissioni di CO2

Cifre chiave sulla sostenibilità

Con 7000 oggetti e 24'000 ettari di terreno, armasuisse Immobili è uno dei maggiori proprietari immobiliari della Svizzera. In qualità di centro di competenza immobiliare del DDPS, il nostro compito è quello di fornire le infrastrutture giuste nel posto giusto e al momento giusto, affinché le forze armate possano svolgere i loro compiti.

Le cifre più importanti del 2020 in sintesi: informazioni più dettagliate si possono trovare nei singoli temi (capitoli) e nel rapporto GRI separato.

Vai alle cifre del 2021


Martin Stocker

Editoriale di Martin Stocker, Direttore di armasuisse Immobili

Senza una visione a lungo termine nella pianificazione e senza una focalizzazione sull’essenziale, gli ambiziosi obiettivi del portafoglio immobiliare del DDPS non sono né finanziariamente supportabili, né sostenibilmente realizzabili.

 

Vai a l'Editorale


 Pista per carri armati Piazza d'armi Bure

Sostenibilità in armasuisse Immobili

La sostenibilità presso armasuisse Immobili armasuisse Immobili pratica una gestione immobiliare orientata a lungo termine, che comprende tutte le fasi del ciclo vitale di un immobile. Nel farlo, tiene conto in misura equilibrata delle tre dimensioni della sostenibilità: società, economia e ambiente.

Sostenibilità in armasuisse Immobili


Divisionario Jean-Paul Theler

A colloquio con il divisionario Jean-Paul Theler, Capo dello Stato maggiore dell’esercito

Divisionario Theler si pronuncia sulla responsabilità dell’esercito nell’ambito della sostenibilità e su quanto possano costare i progressi in materia di autarchia ed energie rinnovabili.

Al colloquio


 Piazza d'armi di Bure

Attività fondamentale gestione degli immobili

Il compito di armasuisse Immobili è quello di aiutare l’esercito a svolgere la propria missione, fornendo gli immobili giusti nel momento giusto e nel luogo giusto.

L'attività principale


 Piazza d'armi di Chamblon

Gestione ecocompatibile degli immobili

Il settore immobiliare richiede molte risorse e in particolare l’utilizzo per scopi militari ha forti ricadute sull’ambiente. Pertanto bisogna affrontare in modo proattivo le ripercussioni negative su clima, acqua, suolo e biodiversità.

Gestione ecocompatibile degli immobili


 Centro logistico dell'esercito di Burgdorf

Prassi sostenibile in materia di acquisti

Acquisti trasparenti che garantiscono un trattamento equo dei fornitori sono una questione di importanza centrale per armasuisse Immobili. Negli ultimi anni è notevolmente aumentata la consapevolezza che negli acquisti occorre tener conto non solo dei criteri economici, ma anche di quelli ecologici e sociali.

Prassi sostenibile in materia di acquisti


 Caserma della città di Coira

Dialogo con la società e gli organi politici

armasuisse Immobili è presente in tutta la Svizzera e dispone di svariati punti di contatto con il pubblico. Le aree dell’esercito non vengono utilizzate soltanto per scopi militari, ma sono messe a disposizione anche per l’agricoltura, per eventi e per grandi manifestazioni sportive. Una buona collaborazione con la società e gli ambienti politici è perciò particolarmente importante.

Dialogo con la società e gli organi politici


 Centro amministrativo G1 Berna

armasuisse Immobili quale datore di lavoro

Collaboratori competenti, con una buona formazione e motivati, provenienti da tutte le parti e le regioni linguistiche del Paese, contribuiscono a svolgere in modo professionale e responsabile i compiti di armasuisse Immobili.

armasuisse Immobili quale datore di lavoro

Scaricare il rapporto

Rapporto di sostenibilità 2021


Rapporto di sostenibilità 2020


Rapporto di sostenibilità 2019


Rapporto di sostenibilità 2018


Rapporto di sostenibilità 2017


armasuisse Immobili Guisanplatz 1
CH-3003 Berna
Tel.
+41 58 463 20 20

E-Mail

armasuisse Immobili

Guisanplatz 1
CH-3003 Berna

Mappa

Vedi mappa