print preview

Ritornare alla pagina precedente armasuisse Immobili


Piazza d'armi Herisau-Gossau: una visita guidata pensata per l’anniversario va-lorizza attività dell’esercito e patrimonio naturale

Da 25 anni, la piazza d’armi di Herisau-Gossau viene utilizzata dall’esercito e si distin-gue per la presenza di molteplici biotopi che fanno da habitat alla flora e alla fauna lo-cali. Sabato 28 maggio 2022, il DDPS invita la popolazione a farsi un’idea delle attività svolte dall'esercito e del patrimonio naturale del terreno su cui sorge la piazza d’armi.

17.05.2022 | armasuisse Immobili, Comunicazione

Averla piccola

 

La piazza d’armi di Herisau-Gossau è un’importante area di addestramento dell’esercito. Su venti piazze d’esercitazione, è soprattutto la scuola reclute di fanteria 11 a svolgere la sua attività di addestramento per tutto l’anno. Lo sfruttamento militare – ad esempio durante le manovre di carri armati sul terreno – determina la presenza di aree di suolo dove non crescono piante, come ad esempio i solchi provocati dai cingoli o dalle ruote dei mezzi in manovra, che si riempiono d’acqua e creano quindi uno spazio vitale per specie anfibie.
 

La piazza d’armi offre molteplici biotopi per animali e piante

Il terreno collinoso che ospita la piazza d’armi si distingue per la presenza di molteplici biotopi e strutture naturali come paludi, pascoli, corsi di ruscelli e boschi. Si deve proprio ringraziare questo mosaico di spazi vitali se diverse specie animali e vegetali a rischio e in alcuni casi protette hanno potuto trovare il loro habitat in questa area. Tra queste ci sono ad esempio le 42 specie totali di uccelli che nidificano sull’area della piazza d’armi. Sulle superfici utilizzate a scopi agricoli, le affittuarie e gli affittuari, così come l’Associazione per la protezione dell’ambiente della città di San Gallo e dintorni, contribuiscono grazie alla loro gestione ecologica del suolo alla conservazione di questi preziosi biotopi. I numerosi corsi d’acqua e zone umide presenti sul terreno della piazza d’armi ospitano otto specie anfibie, tutte protette e in parte a rischio di estinzione. Altrettanto fondamentale per garantire una cura naturale e l’attuazione di misure di rivalutazione ecologica è l’impegno delle collaboratrici e dei collaboratori che lavorano sulla piazza d’armi al mantenimento dei corsi d’acqua sugli impianti di esercitazione e delle zone verdi intorno agli edifici.
 

Visita guidata del terreno della piazza d’armi

In occasione del 25° anniversario della piazza d’armi di Herisau-Gossau, avranno luogo due visite guidate del terreno che ospita la piazza d’armi, nel corso delle quali gli interessati potranno apprendere come l’esercito utilizza la piazza d’armi per l’addestramento e cos’è che fa di questo terreno un habitat ricco e variegato per flora e fauna. Le visite guidate sono previste per sabato 28 maggio 2022 alle ore 10:00 e 13:30 e dureranno circa 90 minuti. Il punto di incontro è il parcheggio presso lo stand di tiro a 300 metri di Breitfeld. Tutti i punti sono facilmente raggiungibili a piedi. Non è richiesta iscrizione e la partecipazione è gratuita.


Punto di incontro

Link diretto a map.geo.admin.ch

Immagini da scaricare


Ritornare alla pagina precedente armasuisse Immobili

armasuisse Immobili Guisanplatz 1
CH-3003 Berna
Tel.
+41 58 463 20 20

E-Mail


Gli orari d’apertura domande telefoniche

Lunedì - Giovedì
08:00-12:00/ 13:15-17:00

Venerdì
08:00-12:00/ 13:15-16:00