print preview Ritornare alla pagina precedente armasuisse Immobili Sommario

DTS - Nuove direttive tecnico-specialistiche delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione (TIC)

Nei mesi scorsi, armasuisse Immobili e la base d'aiuto alla condotta dell’esercito, in collaborazione con gli utenti e i rappresentanti dei locatari dello Stato maggiore dell’esercito, hanno sottoposto a revisione le direttive relative all’infrastruttura di rete passiva TIC, all'infrastruttura dei centri di calcolo TIC e alla rete di condotta Svizzera pubblicandole con il titolo «direttive tecnico-specialistiche TIC».

22.06.2020 | armasuisse Immobili

Le «direttive tecnico-specialistiche TIC» – abbreviate in DTS – sono destinate a ottenere più obiettivi:

  • mettere a disposizione di progetti direttive TIC dettagliate e standardizzate
  • ridurre il volume del capitolato d’oneri del progetto
  • standardizzare l’esercizio delle TIC
  • definire ruoli e ambiti di competenza nel settore TIC 

 

Specialisti in reti di collegamento, manager edili e facility manager nonché pianificatori elettricisti e installatori elettricisti beneficiano di direttive chiare

Le direttive sono destinate agli utenti e locatari di armasuisse Immobili, agli esperti e specialisti in reti di collegamento della base di aiuto alla condotta BAC, ai manager edili e facility manager e ai pianificatori elettricisti e installatori elettricisti esterni.

Le «direttive tecnico-specialistiche TIC» (DTS) si orientano alla raccomandazione della Conferenza di coordinamento degli organi della costruzione e degli immobili dei committenti pubblici (KBOB) «Cablaggio universale di comunicazione» della Confederazione e alle direttive tecniche «tV Spazi TIC» e «tV CUC» di armasuisse Immobili. La struttura delle «direttive tecnico-specialistiche TIC» è definita in base alle direttive tecniche sovraordinate:

Le «direttive tecnico-specialistiche TIC»

Le «direttive tecnico-specialistiche TIC» sono entrate in vigore il 1° giugno 2019.

In diversi progetti (ad es. Rinnovo infrastruttura LAN passiva su aerodromo militare) le direttive tecnico-specialistiche sono già integrate e consolidate. Le DTS vengono quindi già applicate dal personale di armasuisse, del Comando Operazioni, della base logistica e della base di aiuto alla condotta coinvolto nel progetto.

Dove trovare i documenti?

Le «direttive tecnico-specialistiche TIC» sono pubblicate insieme con le «direttive tecniche» sul sito Internet di armasuisse Immobili UNS nella rubrica Telematica.

Documenti con contenuto classificato

Su richiesta e in caso di necessità accertata i documenti classificati vengono messi a disposizione in forma elettronica e codificata. Per ordinare i contenuti classificati va utilizzato il modulo corrispondente sul sito Internet di armasuisse Immobili UNS.

armasuisse Immobili Guisanplatz 1
CH-3003 Berna
Tel.
+41 58 463 20 20

E-Mail


Gli orari d’apertura

Lunedì - Giovedì
08:00-12:00/ 13:15-17:00

Venerdì
08:00-12:00/ 13:15-16:00



armasuisse Immobili

Guisanplatz 1
CH-3003 Berna

Vedi mappa