print preview Ritornare alla pagina precedente armasuisse Immobili Sommario

La Direttiva Tecnica aggiornata Energie, Gebäude & Haustechnik (Energia, stabili & impiantistica) contiene novità importanti

Adesso è disponibile la terza versione modificata della Direttiva Tecnica "tV Energie, Gebäude & Haustechnik". Questa contiene le direttive in merito all’ecologia, all’energia, agli standard edilizi e ai singoli campi specialistici dell’impiantistica. Questa si ricollega anche alle ulteriori direttive tecniche dei temi contenuti.

19.08.2019 | armasuisse Immobili

Gli standard edilizi energetici e la certificazione sono adeguati alla strategia energetica e alla funzione di esempio svolta da Bund 2050. Si fa una distinzione tra gli oggetti messi in sicurezza a lungo termine e quelli messi in sicurezza non a lungo termine.

 

I seguenti argomenti sono nuovi:

  •  Misurazione del radon facendo ricorso alla banca dati degli inquinanti edilizi
  •  Test integrali
  •  Comparazione delle fasi progettuali armasuisse Immobili rispetto alla SIA (Società svizzera degli ingegneri e degli architetti) e assegnazione dalla fase in cui i diversi documenti delle direttive devono essere applicati e dove questi possono essere approvvigionati

La Direttiva Tecnica "tV Kältemittel” (fluidi refrigeranti) è ora integrata con un capitolo proprio. E tutti i capitoli sono stati aggiornati allo stato dell’arte e, dove necessario, adeguati a una modifica di legge.

Di seguito sono riportate le novità più importanti:

  •  Per i pianificatori concettuali e di progetto MSRL (misurazione, controllo, regolazione, gestione) i compiti e i finanziamenti tra i capoprogetto Gestione questioni ambientali, norme e standard sono regolamentati in maniera più chiara.
  •  Safety e Security: Fare controllare gli impianti rivelazione incendio e di estinzione già dopo la progettazione da parte di un ente d’ispezione accreditato nel rispettivo Cantone di stanza, nel Canton ZH ciò è costituito dall’assicurazione dello stabile.
  •  Per gli impianti di autoproduzione (corrente) è definito lo scambio di dati con Swissgrid (rete elettrica nazionale) e MSRL.
  •  Per quanto riguarda l’illuminazione d’emergenza, vengono definite le differenze tra l’illuminazione di sicurezza e quella di sostituzione e viene fatto riferimento al piano antincendio e all’istruzione per gli impianti elettrici nei depositi di munizioni del DDPS (WeM), istruzione per gli impianti elettrici nelle strutture sotterranee del DDPS (WeU) immobili e Istruzione Tecnica per impianti elettrici degli impianti dei depositi di carburante del DDPS WeT.
  •  Negli impianti di ventilazione/climatizzazione sono definiti gli aspetti igienici nella realizzazione e nel funzionamento.
  •  Le direttive degli isolamenti delle condutture in situazioni d’installazione diverse sono chiaramente definite.
  •  Sono definiti i requisiti di armasuisse relativi alle caratteristiche dei liquidi di riempimento nell’impiantistica fino al controllo delle perdite.
  •  Sono descritti i requisiti precisi relativi alle condutture a lunga percorrenza posate a terra.
  •  Confronto dei valori nominali relativi al riscaldamento con il Service-Level_Agreement SLA e base logistica dell’esercito BLEs.

armasuisse Immobili Guisanplatz 1
CH-3003 Berna
Tel.
+41 58 463 20 20

E-Mail

armasuisse Immobili

Guisanplatz 1
CH-3003 Berna

Mappa

Vedi mappa