print preview Ritornare alla pagina precedente armasuisse Immobili Sommario

Piazza d'armi di Herisau-Gossau: chiusura precauzionale delle docce a causa della legionella rilevata nella sala polifunzionale di Neuchlen

Le docce della caserma di Neuchlen sono state chiuse a causa della legionella. Nessuna persona è stata infettata. Si tratta di una misura immediata di carattere precauzionale ai fini della protezione di chi utilizza le docce. La presenza di legionella è stata rilevata nel corso delle verifiche periodiche dell'acqua potabile. Una volta portata a termine con successo la pulizia degli impianti, l'utilizzo verrà autorizzato di nuovo entro metà giugno.

03.05.2018 | armasuisse Immobili

Piazza d'armi di Herisau-Gossau: caserma di Neuchlen
Piazza d'armi di Herisau-Gossau: caserma di Neuchlen

Le docce dell'area della caserma di Neuchlen sono state chiuse come misura precauzionale immediata a causa dell'elevata concentrazione di legionella. Nessuna persona è stata infettata. La presenza di legionella in concentrazioni elevate è stata rilevata nell'ambito della verifica periodica della qualità dell'acqua potabile. Le altre strutture della caserma di Neuchlen potranno continuare ad essere utilizzate senza restrizioni. Attualmente, solo la sala polifunzionale è in uso. Gli alloggi ospiteranno nuovamente i rappresentanti dell'esercito solo a partire da metà giugno. L'elevata concentrazione di legionella non riguarda né le altre installazioni della piazza d'armi, né l'impianto idrico pubblico. 

                                                                                  

Le tubazioni, la rubinetteria e i dispositivi verranno puliti nel corso delle prossime settimane, con metodi sia termici che chimici. Durante l'operazione e in seguito ad entrambe le procedure, la qualità dell'acqua potabile verrà verificata nuovamente. In seguito, l'impianto di riscaldamento dell'acqua verrà sottoposto a manutenzione e migliorato dal punto di vista tecnico, in modo da poter impedire in futuro le eccessive concentrazioni di legionella.

Regolari controlli della qualità dell'acqua

Il DDPS esegue regolarmente controlli della qualità dell'acqua nel proprio impianto idrico, che può essere giudicata come molto buona. Tuttavia, negli edifici che richiedono un restauro non è possibile escludere completamente la presenza di legionella. A causa dei mezzi limitati sui quali il DDPS può contare per la manutenzione dei propri immobili, sono numerose le strutture per le quali sarebbe necessario un restauro.

Grazie all'efficienza del sistema di sorveglianza del DDPS, la legionella può essere individuata per tempo, prevenendo così danni a persone per mezzo di misure adeguate.

Cos'è la legionella?

La legionella è un tipo di batterio presente praticamente ovunque in natura, quindi anche

nell'acqua potabile. Questo batterio può causare malattie, che possono essere contratte attraverso l'inalazione di minuscole gocce d'acqua, i cosiddetti aerosol. In questo modo i batteri raggiungono le vie respiratorie e possono causare infiammazioni ai polmoni. Al contrario, l'acqua potabile contaminata dalla legionella può essere ingerita senza problemi. Le malattie causate dalla legionella possono colpire alcuni casi isolati o provocare epidemie. (Fonte: SSIGA)

armasuisse Immobili Guisanplatz 1
CH-3003 Berna
Tel.
+41 58 463 20 20

E-Mail

armasuisse Immobili

Guisanplatz 1
CH-3003 Berna

Mappa

Vedi mappa