Passare al contenuto principale

ComunicazioniPubblicato il 21 febbraio 2024

Il contratto per l’acquisto della seconda tranche di carri armati 21 è stato firmato

L’Ufficio federale dell’armamento armasuisse e l’appaltatrice generale GDELS-Mowag hanno firmato il contratto per l’acquisto della seconda tranche di carri armati 21 per le formazioni di zappatori carristi. La seconda tranche comprende 24 sistemi supplementari costituiti dal carro armato granatieri ruotato del tipo PIRANHA IV, da mini droni, armamento, sistemi circostanti e mezzi logistici.

Con il messaggio sull’esercito 2021 è stato autorizzato l’acquisto di 60 carri armati granatieri ruotati del tipo PIRANHA IV, compresi simulatori, armamento, sistemi circostanti e mezzi logistici con un credito d’impegno di 360 milioni di franchi. La prima firma del contratto di acquisto tra l’Ufficio federale dell’armamento armasuisse e GDELS-Mowag, appaltatrice generale e al contempo produttrice del veicolo di base PIRANHA IV, è avvenuta nel mese di maggio 2022. L’acquisto di ulteriori 24 carri armati 21 è stato allora inserito in via opzionale e autorizzato dal Parlamento con il messaggio sull’esercito 2023 con un credito d’impegno di 270 milioni di franchi.

Stato attuale del progetto

Attualmente, un veicolo di preserie è in fase di collaudo tecnico presso armasuisse. Una volta superati i test di dinamica di guida, seguiranno ulteriori prove sul sistema idraulico e sugli accessori (braccio prensile, scudo per lo sminamento, scudo di protezione). Inoltre, sono previsti ampi test di carico sul terreno di prova per veicoli della Bundeswehr a Trier (Germania).

Il secondo veicolo di preserie è stato testato dalla Base logistica dell’esercito (BLEs) in relazione ai requisiti logistici. Attualmente, la truppa si sta occupando del collaudo del veicolo di preserie al fine di verificarne la relativa capacità d’impiego. Nell’ambito di questa verifica della truppa, viene effettuata in particolare anche l’integrazione dei mini droni tramite i primi voli di prova. Sia i collaudi tecnici presso armasuisse sia il collaudo della truppa procedono molto bene.

Passi successivi

La produzione in serie della seconda tappa si svolgerà subito dopo la prima, in modo che non si verifichino interruzioni nella fornitura. Il progetto prevede che i primi veicoli di serie vengano consegnati alla truppa a partire dall’estate del 2026. Gli altri carri armati seguiranno fino al termine della consegna della serie nella primavera del 2028. Con il collegamento diretto della seconda tappa, la fine del progetto di rinnovamento dei veicoli per le formazioni di zappatori carristi è stata posticipata da dicembre 2028 a dicembre 2029.