print preview Ritornare alla pagina precedente Comunicati

Rinnovo di scorte di munizioni con test sulla qualità del Centro prove

Per ricostituire scorte di munizioni sufficienti e garantire la prontezza dell’esercito, armasuisse ha deciso di rinnovare le cartucce per il sistema d’arma 120 mm del carro armato da combattimento Leopard 2 / del cannone L44. WTT ne testerà funzionalità, sicurezza e rendimento.

18.10.2018 | Jan Keller

Le prove saranno effettuate d’intesa con WTT, che testerà funzionalità, sicurezza e rendimento
Le prove saranno effettuate d’intesa con WTT, che testerà funzionalità, sicurezza e rendimento

La cartuccia perforante ad abbandono di involucro 12 cm 98 tracciante per cannone da carro armato (DM53) è una munizione a energia cinetica per il sistema d’arma 120 mm del carro da combattimento Leopard 2 / del cannone L44, utilizzata contro carri da combattimento pesanti dotati di modernissima corazza strutturata e di protezione e doppia protezione reattiva. Viene impiegata unicamente in situazioni operative. La cartuccia perforante ad abbandono di involucro 12 cm 98 tracciante è stata sottoposta a revisione per motivi di età; la cartuccia modificata (DM53A1) sarà dotata di un dispositivo di propulsione indipendente dalla temperatura, un detonatore conforme al regolamento REACH e una carica incendiaria. Per garantirne il buon funzionamento nell’arco della durata di utilizzo, la polvere da sparo sarà sostituita.

Il fabbricante incaricato di modificare la cartuccia perforante ad abbandono di involucro 12 cm 98 tracciante ha già eseguito questo lavoro per conto di altri Paesi e ha pertanto esperienza nel settore. Per valutare le nuove cartucce sono previsti vari tiri e verifiche. Le prove saranno effettuate d’intesa con WTT, che testerà funzionalità, sicurezza e rendimento.

Questo progetto punta a ricostituire scorte di munizioni sufficienti e a garantire la prontezza dell’esercito.

Rinnovo di scorte di munizioni - la cartuccia perforante ad abbandono di involucro 12 cm 98 tracciante
Rinnovo di scorte di munizioni - la cartuccia perforante ad abbandono di involucro 12 cm 98 tracciante