Air2030
Per la sua sicurezza, la Svizzera intende sorvegliare, proteggere e, in caso di attacco, difendere il proprio spazio aereo. Al riguardo, in quanto Stato neutrale vuole dipendere il meno possibile da altri Stati e organizzazioni.

Panoramica
Per la protezione e la difesa dello spazio aereo è necessaria una combinazione di aerei da combattimento e difesa terra-aria. Gli aerei da combattimento e la difesa terra-aria a corta gittata attuali sono obsoleti o lo saranno presto. Una difesa terra-aria a lunga gittata non è attualmente disponibile.
Anche in futuro non vi è un’alternativa idonea agli aerei da combattimento e alla difesa terra-aria: droni, elicotteri e aerei da combattimento leggeri volano troppo lentamente e a quote troppo basse.
I nuovi aerei da combattimento e la nuova difesa terra-aria a lunga gittata saranno finanziati attingendo dal budget dell’esercito. Rappresentano un investimento per almeno 30 anni.
Procedura ulteriore
Il 16 febbraio 2022, nel quadro del messaggio sull'esercito 2022, il Consiglio federale ha sottoposto al Parlamento una proposta di crediti d'impegno per l'acquisto dell'aereo da combattimento F-35A e del sistema di difesa terra-aria Patriot, nonché per ciascuna delle misure strutturali associate.
Il 15 settembre 2022 il Parlamento ha approvato il messaggio sull’esercito 2022. Per quanto riguarda l’acquisto degli F-35°, il Parlamento ha esplicitamente incaricato il Consiglio federale di firmare il contratto d’acquisto entro la fine di marzo 2023 (scadenza della validità delle offerte). Il 19 settembre 2022, la Svizzera ha firmato il contratto d’acquisto con il governo statunitense. Contemporaneamente è stato firmato l’accordo di compensazione con il produttore Lockheed Martin.
La fornitura degli aerei da combattimento F-35A e del sistema di difesa terra-aria a lunga gittata Patriot avverrà presumibilmente dal 2027 al 2030.
FAQ
Scadenzario
Handouts
Schede informative
Pocketcard
Opuscolo
Ulteriori informazioni
Indice
Comunicati stampa
Il primo aereo da combattimento dell’esercito raggiunge le 5000 ore di volo
Per la prima volta un aereo da combattimento delle Forze aeree svizzere ha raggiunto la pietra miliare delle 5000 ore di volo. Questo risultato evidenzia l’affidabilità e l’efficienza della flotta di F/A-18, ma dimostra nel contempo che i velivoli stanno raggiungendo la fine del loro ciclo di vita tecnico. La prevista sostituzione con gli F-35A è pertanto un passo importante per garantire capacità d’impiego e la capacità di difesa della Svizzera anche in futuro.
A Payerne il consigliere federale Martin Pfister si informa in merito ai lavori legati all’F-35 e agli investimenti nella regione
Presso l’aerodromo militare di Payerne sono stati avviati i lavori in vista dell’introduzione del nuovo F-35A. La RUAG MRO sta effettuando investimenti importanti per la manutenzione dell’aereo da combattimento, le Forze aeree stanno realizzando un centro di allenamento dotato di simulatori e aziende tecnologiche della Svizzera romanda stanno traendo beneficio dagli affari offset legati all’acquisto. Oggi il consigliere federale Martin Pfister, capo del DDPS, si è informato in merito allo stato dei lavori e ha dialogato con rappresentanti dei gruppi di interesse della regione.
Visita ufficiale del capo dell’armamento negli Stati Uniti per l’acquisto dei sistemi di difesa terra-aria a lunga gittata
Il 2 ottobre 2025 il capo dell’armamento Urs Loher ha condotto colloqui tecnici con rappresentanti del Ministero della Difesa degli Stati Uniti al Pentagono, in Virginia (USA). Al centro dell’incontro vi è stata la definizione dei prossimi passi per l’acquisto del sistema di difesa terra-aria a lunga gittata (DTA LG).
Messaggi
Dossier

Messaggio sull’esercito 2023
Il Parlamento ha approvato crediti d'impegno per 1,90 miliardi di franchi. Ha inoltre deciso di aumentare il limite di spesa dell'esercito per gli anni 2021-2024 e di mettere fuori servizio 25 carri armati Leopard 2.

Il messaggio sull'esercito 2022
Con il messaggio sull’esercito 2022 il Parlamento ha approvato crediti d’impegno per un importo complessivo di 9,6 mld CHF per l’acquisto degli aerei da combattimento F-35A e del sistema di difesa terra-aria Patriot.

Finanziamento dell'esercito
A seguito dell'elevata spinta al risparmio, nell'esercito sono emerse varie lacune di capacità, che devono essere colmate il prima possibile a causa del deterioramento della situazione della sicurezza.
