Pubblicato il 7 ottobre 2024
Air2030 – FAQ C2Air/Radar
Sistema di sorveglianza dello spazio aereo e di condotta degli impieghi Florako
I due progetti C2Air e Nuova piattaforma di digitalizzazione (NPD) hanno l’obiettivo di rafforzare la capacità di difesa dell’esercito. Con il progetto Nuova piattaforma di digitalizzazione dell’esercito verrà creata una piattaforma d’esercizio sicura, su cui sarà gestito anche il sistema di condotta e di comunicazione delle Forze aeree modernizzato, che si trova in fase di sviluppo nel quadro del progetto C2Air.
La NPD è l’unica piattaforma d’esercizio in Svizzera protetta dagli attacchi cinetici, informatici e dalle interruzioni di corrente. Pertanto, è obbligatorio installare su di essa i sistemi critici per l’impiego quali il nuovo sistema di condotta e di comunicazione delle Forze aeree. Attualmente, quest’ultimo si trova in fase di rinnovamento nel quadro del progetto C2Air e il suo obiettivo è individuare velivoli ed elicotteri civili e militari nonché guidare gli impieghi delle Forze aeree.
A dicembre 2024, lo stato del progetto è stato nuovamente impostato su «Continue», poiché la soluzione tecnica e l’architettura finale sono state sviluppate e finalizzate insieme ai fornitori coinvolti. In seguito alla decisione sulle varianti tecniche, è stato necessario allineare meglio in termini organizzativi i progetti di sostituzione Ralus/Lunas (RLE) e NPD e raggruppare le risorse di personale necessarie a tal fine. Per questo scopo, coinvolgendo tutte le parti responsabili è stato deciso di modificare la struttura organizzativa. I lavori necessari per l’introduzione di RLE sulla NPD devono essere raggruppati in un unico progetto con una nuova direzione.
I lavori di preparazione per l’introduzione del nuovo sistema di condotta SkyView sulla NPD proseguono secondo i piani. Alcune delle relative istanze di calcolo necessarie sono già state configurate. Pertanto, le tempistiche per l’integrazione di SkyView potranno essere rispettate secondo la pianificazione attuale.
Con il messaggio sull’esercito 2023, il DDPS ha già comunicato che, a causa della complessità del progetto, è possibile che vi siano spese supplementari e si verifichino ritardi. Attualmente, il DDPS non ritiene di andare incontro a costi aggiuntivi. Dal punto di vista odierno, considerando la necessità di sincronizzare i diversi progetti e i tempi di consegna di software e hardware, non è possibile escludere ritardi. Il nuovo sistema non potrà essere messo in funzione prima del 2029.
I mezzi finanziari richiesti con i crediti addizionali nell’ambito del messaggio sull’esercito 2023 sono sufficienti. Attualmente, non prevediamo di andare incontro a costi aggiuntivi.
La sicurezza dello spazio aereo è garantita in ogni momento. Il rischio che il sistema Florako non funzioni correttamente è molto basso. Indipendentemente dall’età, un sistema critico per l’impiego viene costantemente monitorato con un maggiore dispendio di risorse durante l’esercizio. Per quanto riguarda Florako, inoltre, si aggiunge il fatto che viene utilizzato quotidianamente a livello operativo dal servizio della sicurezza aerea militare e civile. Ciò rafforza l’elevata consapevolezza delle organizzazioni di esercizio responsabili.
I nuovi aerei da combattimento F-35A saranno pienamente pronti per l’impiego per proteggere lo spazio aereo dal momento della loro consegna in Svizzera.
Il sistema Florako soddisfa pienamente i requisiti di fornitura di prestazioni di sorveglianza dello spazio aereo del servizio della sicurezza aerea militare e civile. Il funzionamento del sistema è pienamente affidabile. L’affidabilità viene garantita in prima linea mediante i processi operativi consolidati, che vengono costantemente migliorati e adeguati fino al momento della messa fuori esercizio. All’interno dell’Esercito svizzero, diverse organizzazioni tecniche si occupano del corretto funzionamento nonché del costante sviluppo e degli adeguamenti necessari, guidate da norme organizzative o in ambito tecnologico. Ciò avviene sempre nel quadro del principio della proporzionalità economica. Anche la gestione dei materiali svolge un ruolo importante per la sicurezza operativa. In tale contesto vi sono collaborazioni pluriennali con i fornitori, affinché i contratti di assistenza siano pienamente garantiti per l’intera durata di utilizzazione. Il funzionamento dell’attuale sistema può essere garantito fino all’introduzione di quello nuovo.
Il sistema di sorveglianza dello spazio aereo e di condotta degli impieghi Florako serve a rilevare aerei ed elicotteri civili e militari, ecc. e a condurre gli impieghi delle Forze aeree. L’immagine della situazione aerea generata da Florako viene completata dagli aerei da combattimento e dai sensori della difesa terra-aria. Florako è l’organo centrale di gestione del sistema integrato dei sistemi delle Forze aeree ed è composto da cinque sistemi parziali:
- Apparecchi radar (Flores): con i radar secondari di Flores è possibile identificare velivoli che emettono segnali dal transponder. Velivoli estranei che non comunicano non sono identificabili. Con i radar primari di Flores è possibile rilevare anche velivoli non identificabili mediante un segnale del transponder. I radar secondari sono inoltre in grado di identificare anche velivoli di Stato grazie alla procedura di identificazione amico-nemico.
- Sistema radar per il rilevamento della situazione aerea (Ralus).
- Centrali d’impiego del sistema d’informazione sulla situazione aerea (CI Lunas). Sistema di comunicazione vocale e di dati (Komsys).
- Trasmissione tattica di dati (data link).
Il sistema di sorveglianza dello spazio aereo e di condotta degli impieghi Florako è stato acquistato con i programmi d’armamento 1998 e 1999. Con il Programma d’armamento 2004 sono stati acquistati il software e le installazioni per il collegamento data link con l’aereo da combattimento F/A-18. Per mantenere la capacità di sorveglianza dello spazio aereo e di condotta di impieghi aerei fino al 2040, i sistemi parziali Florako devono essere in parte sostituiti o sottoposti a un programma di mantenimento del valore.
- Con il messaggio sull’esercito 2016 è stato approvato il mantenimento del valore dei radar primari di Flores (91 mio. fr.).
- Con il messaggio sull’esercito 2018 è stato stanziato un credito d’impegno per il mantenimento del valore e l’ampliamento delle capacità dei radar secondari di Flores, una modernizzazione della cifratura data link (114 mio. fr.) e un credito addizionale per i radar primari di Flores (16 mio. fr.).
- Con il messaggio sull’esercito 2020 è stata decisa la sostituzione dei due sistemi di condotta Ralus (sistema per il rilevamento della situazione dello spazio aereo) e CI Lunas (Centrali d’impiego del sistema d’informazione sulla situazione aerea) con SkyView (155 mio. fr.).
- Con il messaggio sull’esercito 2021 è stato approvato l’equipaggiamento dei Centri di calcolo DDPS per permettere che sistemi militari come SkyView e applicazioni come SAP potessero essere utilizzati nei centri di calcolo (79 mio. fr.).
- Con il messaggio sull’esercito 2023 è stato approvato un credito addizionale ciascuno per la sostituzione dei sistemi di condotta di Florako (61 mio. fr.) nonché per l’acquisto di hardware e l’ampliamento dei Centri di calcolo DDPS (98 mio. fr.). Ciò permette di integrare il nuovo sistema di condotta SkyView nei Centri di calcolo DDPS e di garantire la sorveglianza dello spazio aereo.
Si veda anche: Parere del Consiglio federale del 16 febbraio 2022 in merito all’interpellanza del consigliere nazionale Pierre-Alain Fridez
Si veda anche: Sorveglianza dello spazio aereo e sistema di condotta degli impieghi: verifica esterna relativa a crediti addizionali del 24 novembre 2022
Si veda anche: Parere del Consiglio federale del 5 dicembre 2022 alla domande del consigliere nazionale Pierre-Alain Fridez
Si veda anche: Crediti addizionali per i centri di calcolo e l’ammodernamento della sorveglianza dello spazio aereo (Comunicato stampa dal 12.01.2023)Con il messaggio sull’esercito 2020 il Parlamento ha approvato un credito d’impegno per sostituire gli attuali sistemi di condotta di Florako con il nuovo sistema di condotta SkyView. Con il messaggio sull’esercito 2021 è stato approvato l’equipaggiamento dei Centri di calcolo DDPS.
Nel momento in cui è stato scelto il sistema SkyView non era ancora chiaro in quale misura il nuovo sistema di sorveglianza dello spazio aereo si potesse basare sulle funzionalità dei Centri di calcolo DDPS nonché della Nuova piattaforma di digitalizzazione (NPD) e da quando questi ultimi sarebbero stati a disposizione. Nel frattempo sono stati concordati l’ampliamento dei Centri di calcolo DDPS e la messa a disposizione dei servizi su SkyView. Il sistema in tempo reale fondamentale per gli impieghi pone requisiti particolarmente elevati per le infrastrutture e i servizi. Ciò comporta costi aggiuntivi nei settori trasmissione (rete e codificazione), elaborazione (potenza di calcolo e memoria) nonché applicazione (periferiche e interfaccia utente). Affinché l’integrazione possa avvenire tempestivamente e la sorveglianza dello spazio aereo sia garantita, nel quadro del messaggio sull’esercito 2023 è stato approvato un credito addizionale ciascuno per la sostituzione di Florako (fr. 61 mio.) nonché per l’acquisto di hardware aggiuntivo e l’ampliamento dell’infrastruttura (fr. 98 mio.).
Si veda anche: Parere del Consiglio federale del 16 febbraio 2022 in merito all’interpellanza del consigliere nazionale Pierre-Alain Fridez
Si veda anche: Sorveglianza dello spazio aereo e sistema di condotta degli impieghi: verifica esterna relativa a crediti addizionali del 24 novembre 2022
Si veda anche: Parere del Consiglio federale del 5 dicembre 2022 alla domande del consigliere nazionale Pierre-Alain Fridez
Si veda anche: Crediti addizionali per i centri di calcolo e l’ammodernamento della sorveglianza dello spazio aereo (Comunicato stampa dal 12.01.2023)L’introduzione ritardata di SkyView non influisce sui progetti Nuovo aereo da combattimento e Sistema di difesa terra-aria a lunga gittata.
Per il progetto Sistema di difesa terra-aria a lunga gittata i test relativi all’integrazione possono essere svolti solo in ritardo. Tuttavia ciò non influisce sulle tempistiche di introduzione.Si veda anche: Parere del Consiglio federale del 16 febbraio 2022 in merito all’interpellanza del consigliere nazionale Pierre-Alain Fridez
Si veda anche: Sorveglianza dello spazio aereo e sistema di condotta degli impieghi: verifica esterna relativa a crediti addizionali del 24 novembre 2022
Si veda anche: Parere del Consiglio federale del 5 dicembre 2022 alla domande del consigliere nazionale Pierre-Alain Fridez
Si veda anche: Crediti addizionali per i centri di calcolo e l’ammodernamento della sorveglianza dello spazio aereo (Comunicato stampa dal 12.01.2023)
