Passare al contenuto principale

ComunicazioniPubblicato il 22 dicembre 2023

Air2030: firmato con IVECO il contratto di acquisto in serie di autotelai nel quadro del progetto Bodluv GR

Il 7 dicembre 2023 i rappresentanti di armasuisse e IVECO hanno sottoscritto a Berna il contratto di acquisto in serie per gli autotelai del sistema di difesa terra-aria a lunga gittata (Bodluv GR). L’installazione del sistema «Patriot» sugli autocarri IVECO consente da un lato il rispetto delle vigenti norme svizzere in materia di circolazione stradale e ambiente e, dall’altro, permette di sfruttare le sinergie nella formazione dei conducenti nonché a livello logistico con gli autocarri introdotti dall’esercito svizzero.

autotelai nel quadro del progetto Bodluv GR

Il 7 dicembre 2023 è stato firmato il contratto di acquisto in serie tra armasuisse e IVECO, che successivamente è stato consegnato alla delegazione dell’azienda da parte del vicedirettore Ivo Bravin e dai responsabili di progetto per il sotto-settore della mobilità, Simon Knecht e Martin Eicher. Il contratto in questione copre ora tutti gli autocarri necessari per la mobilità nel quadro del progetto Bodluv GR.

Nuova serie
La nuova serie MLT di IVECO sostituisce i precedenti modelli Trakker. Basata su numerosi componenti di serie delle generazioni di autocarri civili, la nuova serie è stata ad ogni modo appositamente concepita per l’impiego militare. In questo modo si garantisce che la logistica – per es. la fornitura dei pezzi di ricambio e la formazione – continui a basarsi sulla precedente serie Trakker.

Attualmente sono in corso le verifiche finali delle sovrastrutture e delle interfacce verso il sistema Patriot affinché a seguire sia possibile passare alla successiva fase di attuazione, che riguarda le sovrastrutture specifiche necessarie al sistema Patriot.

L’acquisto del nuovo sistema di difesa terra-aria Patriot procede secondo i piani
Nel febbraio del 2022, con il messaggio sull’esercito 2022 il Consiglio federale aveva richiesto al Parlamento i crediti d’impegno per l’acquisto del sistema di difesa terra-aria Patriot e le corrispondenti misure edilizie. Oltre alle 5 unità di fuoco, l’acquisto comprendeva anche numerosi veicoli e il collegamento del sistema al data link tattico delle Forze aeree svizzere. Nell’autunno del 2022 il Parlamento ha approvato questi investimenti. La consegna del sistema di difesa terra-aria a lunga gittata Patriot inizierà nel 2026.

Il sistema Patriot, così come il nuovo aereo da combattimento F-35A, rientra nel programma Air2030, di cui fanno parte anche i progetti Radar e C2Air. Questi ultimi due riguardano la progressiva sostituzione e il rinnovamento del sistema di condotta e gestione delle Forze aeree svizzere.

Firma del contratto Iveco

a sinistra: Stefano Rizzo, Iveco Defence S.p.A. – Bozen – Head of Programs & Production
al centro: Ivo Bravin, armasuisse – Vice Direttore e Responsabile dell'Area di Competenza Sistemi Terrestri
a destra: Thomas Ludwig, Iveco Magirus AG – Ulm - Responsabile Divisione Veicoli Militari