Passare al contenuto principale

ComunicazioniPubblicato il 23 agosto 2023

Direttive tecniche Immobili: schede di coordinamento dell'inventario indicativo ADAB disponibili per la prima volta anche online

Quindici anni dopo la pubblicazione delle posizioni di sbarramento dell’inventario indicativo ADAB, oggi sono disponibili online anche le descrizioni degli oggetti.

San Gottardo, Fieudo

Tra il 1993 e il 2007, nell’inventario indicativo ADAB del DDPS sono state inserite diverse posizioni di sbarramento di rilevanza storico-militare delle fortificazioni di confine e di Stato declassate, che sono poi state pubblicate in opuscoli cantonali. A quel tempo, gli oggetti appartenenti alle posizioni di sbarramento erano ancora soggetti alla protezione delle informazioni.

Le schede di coordinamento ADAB, ora disponibili per la prima volta anche online –per vari motivi, non è possibile fornire online né i piani né tutte le schede di coordinamento –, soddisfano una forte esigenza del pubblico interessato a edifici e strutture militari di valore storico, in particolare dei gestori dei musei delle fortezze. Le schede descrivono il tipo, la valutazione di valore storico e architettonico e la storia dell’edificio. Per ogni Cantone esistono due file: una directory degli edifici e una raccolta di schede di coordinamento. Gli oggetti sono numerati in base agli inventari sia AGFA che SAP-RE e sono facilmente rintracciabili con la funzione segnalibro.