Passare al contenuto principale

ComunicazioniPubblicato il 28 maggio 2025

Concluso con successo l’acquisto di dumper gommati da 2,5 m³ di una ditta svizzera

Il Settore specialistico Sistemi di istruzione, sistemi d’appoggio e tessuti di armasuisse ha concluso efficacemente l’acquisto di 13 dumper gommati con vasca da 2,5 m³. L’ultimo lotto è stato ritirato il 21 maggio 2025 dagli specialisti dei trasporti della Formazione d’addestramento del genio/salvataggio/NBC presso la ditta Menzi Muck AG a Rüti (SG) e trasportato a Brugg. I 13 veicoli complessivi sono ora dunque giunti agli utenti che ne avevano bisogno e si sono già svolti anche i corsi di formazione sull’uso di queste macchine da cantiere.

Lucia Egger, Settore specialistico Comunicazione, Personale strategico

Acquisto di 13 nuovi dumper gommati per SWISSINT e la Formazione d’addestramento del genio/salvataggio/NBC

Un dumper gommato (dall’inglese «to dump», ossia ribaltare) è un veicolo da cantiere dotato di ruote e cassone ribaltabile impiegato per il trasporto di terra, pietrame, merci sfuse e materiale di scavo.
I dumper gommati sono veicoli compatti e maneggevoli dotati di un cassone ribaltabile e adatti all’uso su diversi terreni. Poiché dispongono di ruote anziché di cingoli, possono essere autorizzati a circolare anche su strade pubbliche.

Aiuto militare in caso di catastrofe in Svizzera e all’estero

Il fabbisogno di 13 unità è così composto: due veicoli servono al Centro di competenza dell’Esercito svizzero per il promovimento della pace all’estero (SWISSINT), mentre undici sono richieste dalle formazioni del genio e delle Forze aeree. La Formazione d’addestramento del genio/salvataggio/NBC è un pilastro dell’esercito e rappresenta un partner chiave per l’appoggio al combattimento e l’aiuto militare in caso di catastrofe in Svizzera e all’estero. Inoltre, è responsabile della formazione dei conducenti di macchine da costruzione. In ambito civile non esistono percorsi di formazione disciplinati in maniera uniforme per questa figura professionale, circostanza che sottolinea l’importanza dell’istruzione militare in questo settore.

Acquisto, ritiro e trasporto

Il Settore specialistico Sistemi di istruzione, sistemi d’appoggio e tessuti ha potuto coprire efficacemente il fabbisogno, commisurato in 13 unità, attraverso una procedura selettiva. Sei veicoli hanno potuto essere ritirati e consegnati agli utenti già lo scorso anno. Inoltre, si sono già svolti i corsi per l’uso e la formazione rivolta alla Base logistica dell’esercito (BLEs).
Le rimanenti sette unità sono state prese in consegna venerdì 16 maggio 2025 dal capoprogetto Aileen Schmidt e dal settore Qualità (BEQ). Il trasporto a Brugg è poi avvenuto il 21 maggio con i mezzi degli specialisti della Formazione d’addestramento del genio/salvataggio/NBC.