Passare al contenuto principale

Pubblicato il 17 agosto 2023

Settore di Competenza Acquisto

Il settore di competenza «Acquisto» funge da centrale di approvvigionamento per tutti gli acquisti di beni e servizi a favore dell’Esercito svizzero, della Confederazione e di altri clienti nell’ambito di responsabilità di armasuisse. Ai fini della valutazione e dell’acquisto di sistemi, beni e servizi complessi destinati all’esercito, la gestione efficace dei progetti riveste un’importanza fondamentale. In tale ambito, particolare attenzione è dedicata alla garanzia dell’integrità tecnica dei sistemi lungo l’intero ciclo di vita, dalla loro introduzione e messa in servizio fino allo smaltimento ecocompatibile al termine della durata di utilizzazione.

L’obiettivo di questo settore di competenza è procurare ai clienti, nel rispetto delle condizioni quadro giuridiche, finanziarie e temporali vigenti, il prodotto più idoneo disponibile sul mercato in condizioni di concorrenza.

A tal fine armasuisse mantiene contatti con numerosi fornitori e imprese in Svizzera e all’estero e collabora con il committente già nelle prime fasi del processo di pianificazione.

Le tematiche assegnate al settore di competenza «Acquisto» sono suddivise in otto settori specialistici. Inoltre, esiste un settore trasversale denominato «Servizi commerciali, gestione degli acquisti e gestione della qualità».

I settori specialistici sono responsabili del corretto svolgimento dei progetti di valutazione e di acquisto dei sistemi e dei beni nel loro ambito di competenza. Inoltre, devono garantire l’integrità tecnica dei sistemi lungo l’intero ciclo di vita.

Settore di competenza Acquisto