Il settore di competenza «Acquisto» funge da centrale di approvvigionamento per tutti gli acquisti di beni e servizi a favore dell’Esercito svizzero, della Confederazione e di altri clienti nell’ambito di responsabilità di armasuisse. Ai fini della valutazione e dell’acquisto di sistemi, beni e servizi complessi destinati all’esercito, la gestione efficace dei progetti riveste un’importanza fondamentale. In tale ambito, particolare attenzione è dedicata alla garanzia dell’integrità tecnica dei sistemi lungo l’intero ciclo di vita, dalla loro introduzione e messa in servizio fino allo smaltimento ecocompatibile al termine della durata di utilizzazione.
L’obiettivo di questo settore di competenza è procurare ai clienti, nel rispetto delle condizioni quadro giuridiche, finanziarie e temporali vigenti, il prodotto più idoneo disponibile sul mercato in condizioni di concorrenza.
A tal fine armasuisse mantiene contatti con numerosi fornitori e imprese in Svizzera e all’estero e collabora con il committente già nelle prime fasi del processo di pianificazione.
Le tematiche assegnate al settore di competenza «Acquisto» sono suddivise in otto settori specialistici. Inoltre, esiste un settore trasversale denominato «Servizi commerciali, gestione degli acquisti e gestione della qualità».
I settori specialistici sono responsabili del corretto svolgimento dei progetti di valutazione e di acquisto dei sistemi e dei beni nel loro ambito di competenza. Inoltre, devono garantire l’integrità tecnica dei sistemi lungo l’intero ciclo di vita.
Il settore specialistico Sensori gestisce gli impianti dotati di sensori, quali i sensori radar e per uso meteorologico. I sensori registrano il quadro situazionale oltre a monitorare e supportare le operazioni militari.
Il settore specialistico Informazioni è responsabile della valutazione, dell'approvvigionamento e della manutenzione di piattaforme e sistemi informatici sicuri. Ciò comprende i sistemi informativi di comando e i sistemi di raccolta di informazioni. Inoltre, il settore è responsabile dell'approvvigionamento di beni e sistemi nel settore dell'alta e altissima sicurezza per l'intera Amministrazione federale. L'obiettivo è quello di supportare l'esercito e i servizi di intelligence nei loro compiti di valutazione della situazione e raccolta di informazioni.
Il settore specialistico Condotta è responsabile dell’acquisto di mezzi di comunicazione fissi, semi-mobili e mobili a supporto della condotta militare e civile. Rientrano, inoltre, nell’ambito d'attività di questo settore specialistico i software critici per gli impieghi, le infrastrutture di condotta come i centri di calcolo, i posti di comando e gli alloggi in montagna, nonché i sistemi dell’esercito correlati alle capacità aerospaziali.
Il settore specialistico Effetto terra è responsabile dei veicoli da combattimento, dei sistemi d'arma e delle munizioni. Crea i presupposti materiali fondamentali per l'efficacia sul terreno dell'esercito e di altri organi di sicurezza statali.
Il settore specialistico Effetto aria gestisce i sistemi di navigazione aerea delle Forze aeree svizzere, tra i quali sono inclusi velivoli senza pilota, velivoli da trasporto e d’addestramento nonché da combattimento.
Il settore specialistico Difesa aerea integrata comprende sistemi per la sorveglianza dello spazio aereo e la difesa aerea, inseriti in un concetto di difesa complessivo. L'obiettivo è la protezione dello spazio aereo svizzero mediante sensori e sistemi d’azione coordinati. Tra questi vi sono, ad esempio, il nuovo velivolo da combattimento F-35A e il nuovo sistema di difesa aerea a lunga gittata PATRIOT.
Il settore specialistico Mobilità terra si occupa di veicoli di trasporto e di gruppi ausiliari di ogni tipo. Il settore garantisce la mobilità delle truppe e il trasporto del materiale durante l’impiego.
Il settore specialistico Sistemi di istruzione, sistemi d'appoggio e tessuti comprende sistemi moderni di istruzione e simulazione, sistemi di difesa NBC e di sanità militare, materiali del genio e di salvataggio, nonché equipaggiamento personale quali uniformi e indumenti protettivi. Supporta la prontezza all’impiego e la sicurezza dei militari.
Il settore specialistico Servizi commerciali, gestione degli acquisti e gestione della qualità è responsabile della gestione commerciale e dei contratti, della direzione delle risorse e della gestione della qualità. Inoltre, si occupa di tutti i progetti e degli acquisti nell’ambito del settore di competenza Acquisto. È formato da quattro settori specialistici correlati ai servizi commerciali e da un settore specialistico riguardante la gestione della qualità. Questi cinque settori supportano gli otto settori specialistici tecnici nello svolgimento dei progetti e negli acquisti.