print preview

Conferenza del CYD Campus: «Aviation Cyber Security»

Più il mondo dell’aviazione è interconnesso e digitalizzato, più la sua infrastruttura sarà bersaglio di atti dolosi. Alla conferenza sulla «Aviation Cyber Security» organizzata dal Cyber-Defence Campus che si terrà a Zurigo il 19 e 20 novembre prossimi, diversi relatori internazionali faranno luce su questa problematica considerandola da diversi punti di vista.

Keyvisual CYD

martedì 19 novembre 2019, 08:30
mercoledì 20 novembre 2019, 16:30

Zürich (ZH)
Manifestazione informativa

In un autentico sistema ciberfisico (in inglese Cyber-physical system (CPS)), i componenti hardware e software sono strettamente collegati e proprio questa stretta interconnessione fa aumentare il rischio per la cybersicurezza e le sue ripercussioni sulla sicurezza della circolazione aerea e della società stessa. Per molto tempo si era supposto che per fronteggiare i nuovi pericoli ed affrontare le nuove sfide bastasse imporre una cultura della sicurezza diffusa su vasta scala e quindi di grande efficacia. Attuali ricerche condotte da hacker, scienziati e autorità aeronautiche fanno però dubitare di questa supposizione. Con la possibile prospettiva di futuri attacchi cibernetici è determinante che l’aeronautica e le istituzioni della difesa faccino luce congiuntamente sugli sforzi reali compiuti per la sicurezza. Qui dovrebbero assolutamente confluire i diversi punti di vista dei gruppi di interesse, ossia dell’economia, dell’industria, delle autorità di volo, delle compagnie aeree, degli aeroporti, delle aziende costruttrici nonché dei servizi di sicurezza aerea e dello spazio aereo.

Il Cyber-Defence Campus invita tutti i gruppi di interesse alla conferenza di apertura dal tema «Aviation Cyber Security (AvCS)»: La conferenza si terrà a Zurigo il 19 e 20 novembre.

Data: 19 e 20 novembre
Tempo: 8:30 bis 16:30
Località : Hilton Zurich Airport, Hohenbühlstrasse 10, 8152 Opfikon, Schweiz

Il pool internazionale di relatori ed espositori di tecnologie presenti alla conferenza AvCS è composto da esponenti dell’industria, del mondo accademico e militare come anche del governo. I temi discussi spaziano dai sistemi di gestione della sicurezza della circolazione aerea e degli aerei agli sforzi di regolamentazione fino ai miglioramenti di rapporti di cooperazione in corso tra tutti i gruppi di interesse coinvolti.

Siete interessati?

Per tutte le ulteriori informazioni sul programma, i relatori, i temi trattati e l’ISCRIZIONE vi rimandiamo al link che segue sotto:

CYD Campus Conference on Aviation Cyber Security (en)

Contatto: cydcampus@ar.admin.ch