print preview Ritornare alla pagina precedente armasuisse Immobili Sommario

Piazza d'armi di Herisau-Gossau: aiutato 4'501 anfibi ad attraversare la strada

La piazza d'armi di Herisau-Gossau è un sito di riproduzione di anfibi di importanza nazionale. Prendendo diverse misure adatte, armasuisse Immobili e suoi partner sono riusciti questa primavera ad agevolare per gli anfibi il superamento di trappole mortali lungo la via che porta ai luoghi di riproduzione. Già solo con il recinto temporaneo installato lungo la Wissholzstrasse si è riusciti a far passare indenni 4'501 tra rane verdi, rane temporarie, rospi terrestri, tritoni e tritoni di montagna.

13.06.2019 | armasuisse Immobili

Amphibien_Zaun_Wissholzstrasse

 

La piazza d’armi di Herisau è un’importante piazza di addestramento dell’esercito, a disposizione della popolazione come area di svago e da sfruttare per eventi pubblici, al tempo stesso offre un habitat molto variabile per la flora e la fauna locali.

Attraversamento della Wissholzstrasse

Attraversando la Wissholzstrasse per spostarsi verso il vivaio di ritenzione di Neuchlen molti anfibi avevano perso la vita. Questa primavera, su incarico di armasuisse Immobili, il centro di competenza per immobili del DDPS, è stato installato un recinto temporaneo di 280 metri per tenere lontani gli anfibi dalla strada. Sempre su incarico di armasuisse Immobili, l’Associazione per la protezione della natura di Gossau e dintorni tutte le mattine ha trasportato gli animali in recipienti appositi dal recinto al bordo della strada di fronte rilevando al tempo stesso il numero e il sito delle rane verdi e temporarie, dei rospi terrestri come pure dei tritoni e tritoni di montagna. Con questo aiuto, hanno potuto attraversare la strada in sicurezza, in totale, 4'501 anfibi. I dati rilevati fanno a questo punto da base per decidere se anche in questo sito sia il caso di realizzare un ausilio duraturo per l’attraversamento come quello già allestito a Breitfeld nel 2015.

Superamento di trappole

Anche se gli anfibi hanno il loro habitat naturale in boschi e prati, un numero sconosciuto di esemplari, durante la migrazione per la deposizione delle uova lungo le bordure in pietra, cade dentro pozzetti finendo così in trappola nella canalizzazione. Per questo, nell’autunno del 2018 alcuni pozzetti lungo i margini della Neuchlenstrasse sono stati attrezzati in modo da risultare adeguati agli anfibi: grazie ad una rete di drenaggio fissata alla grata, gli anfibi possono emergere adesso autonomamente all’aria aperta. Al contempo, la bordura in pietra è stata smussata in alcuni punti perché rospi e tritoni possano allontanarsi meglio dalla strada.

Priorità dedicata alla creazione di condizioni favorevoli agli anfibi

Molte specie di anfibi sono oggi fortemente minacciate e tutte sono protette in conformità a quanto stabilito dalla Legge federale sulla protezione della natura e del paesaggio.

Da molti anni, vengono creati su questa area specchi d'acqua idonei alla riproduzione di anfibi. Questo ha permesso almeno di stabilizzare sulla piazza d’armi di Herisau-Gossau gli effettivi di ululoni dal ventre giallo, di tritoni punteggiati e di tritoni palmati, in Svizzera altrimenti in calo. Le annuali misure di conservazione e il nuovo regolare allestimento di specchi d’acqua idonei alla riproduzione come pure di adatti nascondigli nell’habitat terrestre vengono supportati dal comando della piazza d’armi e dal centro logistico dell’esercito di Hinwil. Per permettere di controllare queste misure e, se necessario, reagire ad insuccessi, su incarico di armasuisse Immobili, vengono regolarmente effettuati rilevamenti della presenza di anfibi e dei loro spazi vitali.

armasuisse Immobili Guisanplatz 1
CH-3003 Berna
Tel.
+41 58 463 20 20

E-Mail

armasuisse Immobili

Guisanplatz 1
CH-3003 Berna

Mappa

Vedi mappa