print preview Ritornare alla pagina precedente armasuisse Immobili Sommario

Sito di riproduzione degli anfibi di importanza nazionale sulla piazza d'armi di Kloten-Bülach: rapporto sul controllo dei risultati

Le aree del DDPS rivestono una responsabilità nazionale per varietà di uccelli e piante minacciate. I due terzi di queste specie prediligono le aree militari. Le piazze d'armi offrono condizioni particolarmente buone per proteggere specie di rospi, rane e tritoni in via d'estinzione.

15.08.2019 | armasuisse Immobili

Rospo calamita

In diversi cantoni (AG, ZH, SG, BL, BE), servizi specializzati, fondazioni e Pro Natura si impegnano finanziariamente o con una collaborazione concreta per la realizzazione di specchi d'acqua idonei alla riproduzione di anfibi su aree del DDPS, soprattutto quando questi non sono situati in zone di sicurezza utilizzate in maniera diretta dai militari. Attualmente, la piazza d'armi di Kloten-Bülach gode di un supporto particolarmente generoso. I costi di CHF 112'000.- per la realizzazione di sei grandi stagni svuotabili con acqua bassa sono stati infatti coperti dalla fondazione dedicata al dr. Bertold Suhner. armasuisse Immobili fornisce il proprio contributo con il centro di competenza Natura, incaricato della progettazione, del controllo dei risultati e della manutenzione.

Con un successo mai visto prima, già nelle prime due stagioni di riproduzione i primi quattro stagni si dimostrano assolutamente indispensabili per la piazza d'armi di Kloten-Bülach e si configurano come suo sito di riproduzione degli anfibi di importanza nazionale. Si tratta del più importante di tutto il Canton Zurigo: un rospo calamita su due ha deposto in uno dei nuovi stagni!

armasuisse Immobili Guisanplatz 1
CH-3003 Berna
Tel.
+41 58 463 20 20

E-Mail

armasuisse Immobili

Guisanplatz 1
CH-3003 Berna

Mappa

Vedi mappa