Ritornare alla pagina precedente armasuisse Immobili Sommario

Frauenfeld potrà disporre della caserma cittadina dal 2023

Non appena la prima tappa di ampliamento dell’area della piazza d’armi nel Frauenfelder Auenfeld sarà terminata, la caserma cittadina del DDPS non sarà più necessaria. In vista di tale momento, viene attuato il futuro piano di realizzazione e vengono preparate le modalità per un rilevamento dell’area da parte dell’amministrazione comunale. I lavori dovrebbero concludersi nel corso del 2023.

15.03.2019 | armasuisse Immobili

Stadtkaserne Frauenfeld

 

Dopo la presentazione della licenza di costruzione, nella prima metà del 2018 armasuisse Immobili, il Centro di competenza immobili del DDPS, ha potuto avviare i lavori di ampliamento dell’area della piazza d’armi nell’Auenfeld. Stando alla pianificazione attuale, la prima tappa di ampliamento con un volume d’investimento di 121 milioni di franchi, che comprende anche i requisiti finora posti alla caserma cittadina, dovrebbe concludersi nel 2023.

In tal modo, la caserma cittadina, soggetta a vincolo monumentale, sarà disponibile, sempre nel 2023, per essere utilizzata per scopi civili. Consapevole del potenziale urbanistico dell’area con una superficie di 14'000 m2, il Comune di Frauenfeld avvia le misure necessarie a livello di diritto della pianificazione urbanistica.
Dal 2014 sono stati eseguiti, con il coinvolgimento e la partecipazione di armasuisse, studi di carattere immobiliare e concorsi di idee. Questi rappresentano la base per l’elaborazione di un ordinamento edilizio (piano di realizzazione) nel quale viene definito l’utilizzo futuro civile. Lo sviluppo pianificato dell’area avviene nel quadro di una collaborazione tra il Comune di Frauenfeld e armasuisse Immobili. In tal modo si intende creare le premesse necessarie per un rilevamento dell’area da parte del Comune. Tra le parti sono già in corso i colloqui.

 


 

 

armasuisse Immobili Blumenbergstrasse 39
CH-3003 Berna
Tel.
+41 58 463 20 20
Fax
+41 58 464 15 61

E-Mail


Stampare contatto

armasuisse Immobili

Blumenbergstrasse 39
CH-3003 Berna

Vedi mappa